Ecco il programma completo delle iniziative del Comune di Villastellone in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2025. Il 29 novembre inaugurazione del primo sportello antiviolenza del Comune.

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Villastellone ha organizzato un ricco programma di iniziative per riflettere insieme ai cittadini sugli aspetti culturali alla base del fenomeno. Verrà inoltre inaugurato il primo sportello antiviolenza del Comune.
Sabato 15 novembre, alle ore 16, inaugurazione della panchina rosa della prevenzione oncologica davanti alle scuole elementari con l’associazione “Vita” Odv e, a seguire, conferenza nella sala del Consiglio Comunale, con l’Associazione Vita Odv, che presenterà la mission e le attività sul territorio; poi, dibattito su “relazione tra malattia oncologica e violenza contro le donne“.
Alle ore 20:30 serata contro la violenza sulle donne all’Auditorium di piazza I Maggio:
la dottoressa Elena Cerutti presenterà il libro “Lo sconosciuto“, un viaggio dentro al “sentire” delle donne vittime di violenza. Saranno presenti anche il centro antiviolenza “In Rete“, Coop Mirafiori, che spiegherà le attività dello sportello, e la cooperativa Spi.Co, Centro di ascolto per uomini maltrattanti: spazi di cambiamento per uomini che hanno manifestato comportamenti violenti in contesti relazionali.
Il Teatro dei Pari, infine, organizza Intermezzi teatrali, spazi di ascolto e riflessione sul tema della violenza.
Venerdì 21 novembre, alle ore 21, all’Unitre di Villastellone, conferenza nell’Auditorium dal titolo “Storia, legge, cultura sono parole di genere maschile“, a cura della relatrice dottoressa Irma Genova.
Domenica 23 novembre, alle ore 15, evento calcistico “In campo contro la violenza”, in
collaborazione con Consiglio Regionale e ASD Salsasio al campo Salsasio, via Mussetti 36 a Carmagnola.
Venerdì 28 novembre, alle ore 21, il cinema Jolly di Villastellone ospita la proiezione del film “Mia“, di Ivano De Matteo. Sabato 29 novembre, alle ore 18, in piazza Martiri della Libertà 8, si terrà l’inaugurazione dello sportello antiviolenza; a seguire, presentazione del libro “Se potremo impedire a un cuore di spezzarsi“, della scrittrice Chiara Ceddia con esposizione dei suoi elaborati artistici.
Il sindaco di Villastellone, Francesco Principi, ha dichiarato: «Anche quest’anno la nostra Amministrazione unisce le forze con le associazioni del territorio per dire NO alla violenza contro le donne: momenti importanti di sensibilizzazione, ma anche servizi sul territorio; il 29 novembre è infatti prevista l’apertura del primo sportello antiviolenza del nostro Comune, in collaborazione con Cisa31, Asl to 5, Arma dei Carabinieri e cooperativa sociale Mirafiori».
















































