Villastellone: incendio nell’azienda di rifiuti Azzurra

162

Un incendio è divampato sabato 25 ottobre, verso le 9 del mattino, nell’azienda Azzurra Srl sita nella zona industriale di Villastellone. Nessun ferito o intossicato.

incendio azzurra villastellone
La densa colonna di fumo nero proveniente dalla zona industriale di Villastellone, visibile a chilometri di distanza, frutto dell’incendio all’azienda Azzurra srl del Gruppo Marazzato (fonte Facebook)

Nella mattina di sabato 25 ottobre 2025, verso le 9, una grossa colonna di fumo nero e acre -visibile anche a distanza di chilometri e nei Comuni limitrofi- si è alzata dalla zona industriale di Villastellone.

La causa è stato un incendio all’interno dello stabilimento dell’azienda di gestione rifiuti Azzurra, in via don Eugenio Bruno. «Non ci sono stati feriti o intossicati e le fiamme sono state domate in brevissimo tempo», ha subito rassicurato il sindaco Francesco Principi.

Sul posto sono infatti prontamente intervenute numerose squadre dei Vigili del Fuoco di Torino Lingotto, Carmagnola e Rivalta. Presenti anche la Polizia locale e i Carabinieri,  che indagano sull’accaduto.

Incendio nella notte alla Teksid Aluminium di Carmagnola

Incendio alla Teksid Aluminium di Carmagnola, con nove squadre dei Vigili del Fuoco in azione nella notte per domare le fiamme. Arpa Piemonte sta verificando la qualità dell'aria dopo il rogo. Un vasto incendio si è sviluppato nella notte appena… Leggi tutto Incendio nella notte alla Teksid Aluminium di Carmagnola

L’azienda Azzurra Srl è la società del Gruppo Marazzato che gestisce il centro polifunzionale di conferimento rifiuti di Villastellone e si occupa del trattamento finale di rifiuti industriali. Nello stabilimento l’azienda tratta circa 90.000 tonnellate di rifiuti all’anno.

Dichiara l’amministratore delegato di Azzurra, Monia Vasta: «Il principio di incendio ha interessato una singola vasca di separazione e quindi un’area dello stabilimento molto piccola, è stato spento nel tempo di soli 15 minuti, non ha causato interruzioni dell’attività. Abbiamo avviato immediatamente un’indagine interna per verificare le cause dell’inconveniente, ma la sicurezza degli addetti non è mai stata messa a rischio».

Cisa 31: a Villastellone la Minoranza interroga il sindaco

Nel prossimo Consiglio comunale, a Villastellone, il gruppo di minoranza porterà un'interpellanza al sindaco sul tema del Cisa 31. Il gruppo di minoranza Villastellone Nuova porterà, al prossimo Consiglio comunale, un'interpellanza per chiedere all'amministrazione una presa di posizione netta, a… Leggi tutto Cisa 31: a Villastellone la Minoranza interroga il sindaco