Vinovo, crisi nella maggioranza: due consiglieri passano all’opposizione e si dimettono due assessori

3

Il Consiglio comunale straordinario del 22 settembre ha aperto una profonda crisi politica a Vinovo: al passaggio dei consiglieri Gangi e Camandona all’opposizione sono seguite le dimissioni degli assessori Vittone e Guerrini.

Vinovo deleghe assessori
La sindaca di Vinovo Maria Grazia Midollini: in crisi la maggioranza (foto: @facebook)

Il Consiglio comunale straordinario di Vinovo del 22 settembre, nato per affrontare alcune questioni rilevanti per la comunità vinovese, si è trasformato nel punto di svolta di una crisi politica che nelle ore successive ha investito in pieno l’Amministrazione guidata dalla sindaca Maria Grazia Midollini.

Alla mancata approvazione delle principali iniziative discusse in aula hanno infatti fatto seguito il passaggio di due consiglieri di maggioranza all’opposizione e le dimissioni degli assessori Vittone e Guerrini, a cui la sindaca ha contemporaneamente revocato l’incarico.

Secondo le critiche avanzate dal Circolo PD di Vinovo, il Consiglio si sarebbe concluso con un “nulla di fatto” sulle tre questioni principali all’ordine del giorno.

Guida sicura: i giovani volontari Anpas in pista

Si è svolto con successo il corso di guida sicura rivolto ai giovani volontari di Anpas Piemonte. Nei giorni scorsi al circuito di viale Fausto Coppi, tra i comuni di Orbassano e Rivalta, si è svolto il corso di guida… Leggi tutto Guida sicura: i giovani volontari Anpas in pista

L’interrogazione sulla festa patronale di San Bartolomeo è stata giudicata tardiva, essendo stata discussa quando la manifestazione era ormai terminata. La mozione sull’iniziativa “Un albero per ogni nato” è stata contestata perché riguarderebbe un obbligo già previsto dalla normativa nazionale per i comuni sopra i 15 mila abitanti. Infine, la proposta di intitolare un’aula scolastica si sarebbe scontrata con i limiti imposti dall’autonomia scolastica prevista dal DPR 275/1999, che attribuisce tale competenza agli organi dell’istituto.

Al di là del merito dei singoli provvedimenti, il confronto politico si è acceso soprattutto sul tema della capacità amministrativa della maggioranza e sulla sua effettiva tenuta.

Durante la seduta si è consumata la crisi definitiva tra la sindaca e una parte della coalizione che aveva vinto le elezioni a Vinovo. I consiglieri Gangi e Camandona hanno infatti annunciato il loro passaggio all’opposizione, denunciando criticità interne e aprendo una crisi che da tempo covava all’interno della maggioranza. Alla rottura politica sono seguite le dimissioni di due assessori.

Vinovo: un ciclo di incontri per sostenere le famiglie

A Vinovo parte il ciclo di incontri gratuiti "Pronti, partenza, via", per sostenere le famiglie nella crescita dei figli. A Vinovo prenderà il via un importante ciclo di incontri tematici gratuiti interamente dedicato ai genitori e alle famiglie, intitolato "Pronti,… Leggi tutto Vinovo: un ciclo di incontri per sostenere le famiglie

Gianfranco Guerrini spiega così le sue dimissioni: “Alla luce degli ultimi sviluppi, non ritengo sussistano più le condizioni per una collaborazione serena, leale e proficua e, di conseguenza, con la presente comunico, con profondo rammarico, le mie dimissioni dall’incarico di assessore, carica che ho svolto con dedizione e impegno fino ad oggi. Una politica più attenta ad inseguire le logiche del “palazzo” piuttosto che soddisfare le esigenze dei cittadini è una politica che non mi rappresenta e di cui non voglio fare parte. È una decisione lungamente ponderata. Le condizioni politiche e umane indispensabili a un lavoro di Giunta serio sono progressivamente venute meno e il confronto — che dovrebbe essere il sale dell’azione amministrativa — ha smesso da tempo di trovare uno spazio reale”.

Guerrini aggiunge: “Quanto avvenuto nel Consiglio Comunale di Vinovo ha segnato una svolta che non si può ignorare, il passaggio dei consiglieri Gangi e Camandona all’opposizione per ragioni che condivido, ha determinato, come evidenziato anche dall’assessora Vittone, che la maggioranza, che ci ha portati a vincere le elezioni del 2024, non esiste più”.

Anche l’assessora Chiara Vittone ha motivato il proprio passo indietro con parole altrettanto nette: “A questo punto è ormai evidente che la maggioranza che ci ha portati a vincere le elezioni del 2024 non esiste più. Per qualche tempo è sembrata una squadra unita da un patto e da un progetto comune, ma tutto ciò che è accaduto in questi due anni ha svelato la mancanza di una reale condivisione di intenti e di una visione comune. È evidente che non sussistano le condizioni per programmare attività a lunga scadenza né per operare cambiamenti significativi fondati su una visione condivisa del futuro. In questo contesto, ogni sforzo rischia di disperdersi, con un enorme impiego di energie a fronte di risultati inevitabilmente limitati. Credo sia doveroso prendere atto che non sussistono più le condizioni politiche e umane per proseguire questo percorso”.

Il vinovese Emanuele Torsello ha creato l'applicazione "Vivi Vinovo" per i cittadini

L’applicazione civica "Vivi Vinovo" di Emanuele Torsello centralizza informazioni utili per i cittadini di Vinovo, riducendo il traffico del 30% e offrendo notifiche in tempo reale su passaggio a livello, meteo, rifiuti, farmacie, scadenze e molto altro. Il vinovese Emanuele… Leggi tutto Il vinovese Emanuele Torsello ha creato l'applicazione "Vivi Vinovo" per i cittadini

Di segno opposto la lettura fornita dalla sindaca Midollini, che ha respinto con decisione le accuse di immobilismo e di scarsa attenzione al programma elettorale.

In un messaggio rivolto ai cittadini, la prima cittadina ribadisce di aver garantito in questi due anni massima disponibilità e fiducia ai consiglieri, soprattutto ai più giovani, affidando deleghe significative e favorendo il dialogo tra giunta e consiglio.

Secondo Midollini, le tensioni non sarebbero nate da una mancanza di confronto, ma da comportamenti che avrebbero reso difficile il lavoro amministrativo. La sindaca sostiene che i consiglieri usciti abbiano privilegiato la visibilità personale rispetto alla collaborazione istituzionale, evidenziando assenze alle riunioni di maggioranza, scarsa partecipazione alla vita amministrativa e risultati limitati nelle deleghe loro assegnate.

Vinovo firma un Protocollo d'Intesa con Plastic Free Onlus

Vinovo ha firmato un Protocollo d’Intesa con Plastic Free, avviando una collaborazione per sensibilizzazione, educazione ambientale e cura degli spazi pubblici. Il Comune di Vinovo ha firmato un Protocollo d’Intesa con Plastic Free Onlus, inaugurando una collaborazione che si tradurrà… Leggi tutto Vinovo firma un Protocollo d'Intesa con Plastic Free Onlus

Midollini dichiara: “Rispetto le scelte personali, ma non posso accettare le motivazioni con cui sono state giustificate. Si parla di immobilismo, di indecisione e di scarsa attenzione ai giovani e al programma elettorale. Sono accuse che respingo con forza e indignazione perché smentite clamorosamente dai fatti. La loro uscita chiarisce finalmente una situazione di tensione interna che andava avanti da troppo tempo e che era diventata insostenibile per chi vuole lavorare per il paese. L’Amministrazione va avanti più unita e più forte con chi ha dimostrato coerenza e rispetto per il mandato ricevuto dai cittadini, con chi in questi due anni ha dimostrato di lavorare per l’interesse di Vinovo e non per ambizioni personali”.

La crisi ha raggiunto un ulteriore livello con la revoca dell’incarico all’assessore Gianfranco Guerrini, avvenuta contemporaneamente alle dimissioni.

La stessa Midollini ha precisato: “Si tratta di una decisione che ho assunto con rammarico sul piano personale, ma con piena consapevolezza sul piano istituzionale, al fine di garantire la necessaria funzionalità all’organo esecutivo e alla maggioranza di governo. Nella stessa mattinata è pervenuta al protocollo dell’Ente una nota a firma del sig. Guerrini con cui lo stesso rassegna le dimissioni dalla carica. Essendo la revoca già efficace al momento della protocollazione, le dimissioni si intendono superate sul piano giuridico, ma ne prendo atto con rispetto sul piano umano e politico. Ringrazio Gianfranco Guerrini per il lavoro svolto nei due mandati da sindaco”.

Pancalieri: proclamati i vincitori della prima edizione del concorso PoeticaMenta

Nei giorni scorsi sono stati proclamati a Pancalieri i vincitori della prima edizione del concorso nazionale PoeticaMenta. Si è conclusa nella Sala Consiliare di Pancalieri, la prima edizione di PoeticaMenta, il concorso letterario nazionale per raccontare la menta piperita di… Leggi tutto Pancalieri: proclamati i vincitori della prima edizione del concorso PoeticaMenta