Vinovo: incontro con lo storico Eugenio Garoglio sulla Battaglia dell’Assietta

1220

Domani, sabato 3 luglio, al Castello della Rovere di Vinovo si terrà un incontro con il dottor Eugenio Garoglio, che approfondirà il tema della Battaglia dell’Assietta del 1747.

Vinovo Battaglia dell'Assietta
Da oltre 50 anni l’Associazione Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assietta organizza la commemorazione e la rievocazione della Battaglia dell’Assietta

Il Comune di Vinovo, in collaborazione con l’associazione Amici del castello e l’Associazione Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assietta, ha organizzato per la giornata di domani, sabato 3 luglio, un incontro con lo storico Eugenio Garoglio, dottorando di ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, che ripercorrerà la storia della battaglia dell’Assietta e delle giornate che la precedettero e la seguirono.

L’evento avrà luogo alle ore 17:30 al Castello della Rovere e si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19.

“Il 19 luglio 1747 lo spartiacque tra la Valle di Susa e la Val Chisone è stato il teatro di una delle battaglie chiave nella guerra per la successione al trono d’Austria, guerra che mise a ferro e a fuoco tutto il continente. La storia militare piemontese, e successivamente quella italiana, è tutta rinchiusa nello svolgimento di questa battaglia, sia negli aspetti positivi che in quelli negativi –spiegano gli organizzatori- Quanto sembra lontana Vinovo da quelle alture, ma poi non così tanto. Un documento inedito ritrovato recentemente ci racconta che in quei giorni all’ombra del Castello dei della Rovere si fermarono reparti di soldati che proprio lassù erano diretti”.

Il lavoro di ricerca del dottor Garoglio è stato promosso dall’Associazione Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assietta, che da oltre cinquant’anni organizza la commemorazione e la rievocazione della battaglia proprio all’Assietta. Alla presentazione interverranno i rievocatori del gruppo storico Reggimento Kalbermatten.

L’evento è totalmente gratuito, ma è necessario prenotare chiamando il numero 011-9620413 oppure scrivendo all’indirizzo email manifestazioni@comune.vinovo.to.it.