Virle: investimenti dalle cifre importanti in Consiglio comunale

348

A Virle Piemonte un Consiglio comunale dalle cifre importanti: il sindaco Mattia Robasto ha presentato i numerosi investimenti che l’Amministrazione ha intenzione di sostenere, anche con contributi per i cittadini maggiormente colpiti dalla pandemia.

Virle investimenti
Nel Consiglio comunale di Virle Piemonte presentati alcuni importanti interventi, tra cui numerosi lavori di asfaltatura strade e altri stanziamenti di denaro per progetti a favore del territorio

Si è svolta una seduta straordinaria del Consiglio comunale di Virle Piemonte: il sindaco Mattia Robasto ha annunciato numerosi investimenti che l’Amministrazione ha intenzione di sostenere nei prossimi mesi.

Un punto ha riguardato la quarta variazione al bilancio di previsione per il triennio 2021-2023. Secondo questa modifica, parte dell’avanzo di amministrazione verrà stanziato per realizzare importanti interventi per il territorio virlese; il sindaco Robasto ha infatti annunciato che verranno messi a disposizione 100 mila euro per l’asfaltatura di numerose strade del paese. Tra le vie interessate dai lavori ci sono via Pianca Romana, una parte di via Monte Nero, via Cuffia, via del Molino, il tratto di strada da poco allargato tra Cascina Miglia e Cascina Gorre e infine via Monte Grappa con il parcheggio di fronte al ristorante “La Piola”: in quest’ultimo intervento si inserisce anche il rifacimento del muretto che dà sul canale del Molino.

Tra gli altri progetti elencati vi sono anche l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza (15 mila euro), grazie al quale il Comune di Virle potrà collaborare con la Prefettura con un protocollo d’intesa al fine di controllare il territorio in maniera integrata tra Polizia locale e forze dell’ordine; la sostituzione dei giochi con nuove attrezzature nel parco giochi della zona di sant’Antonio (20 mila euro); il controllo delle alberature comunali e la loro eventuale sostituzione se danneggiate (12.500 euro); lavori legati alla segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale, su via Pancalieri per migliorare la viabilità (10 mila euro).

Virle: una fotocamera per catturare chi passa con il rosso al semaforo

Si ricorda inoltre l’intervento di efficientamento energetico del municipio: i lavori, per cui sono stati stanziati 51.300 euro, provvederanno ad adeguare l’edificio con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Per questo progetto il Comune di Virle Piemonte aveva anche ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico: esso era stato diviso per realizzare interventi sia sulla Portassa, antica porta di accesso di origine medievale, sia sul palazzo comunale.

Il primo cittadino Mattia Robasto è poi passato a presentare i punti riguardanti la tassa rifiuti Tari: anche in questo caso l’Amministrazione ha voluto mettere da parte la somma di 46.800 euro come contributo per le famiglie (utenze domestiche) e altre utenze non domestiche, ovvero aziende e imprese, per dare un sostegno nel pagamento di questa imposta.

Ora proseguiremo con la definizione del contenuto dei bandi e della modulistica per i contributi Tari -spiega l’Amministrazione- Segno tangibile della nostra vicinanza per quelle attività e quelle famiglie che maggiormente hanno risentito delle conseguenze della pandemia“.

Raccolta alimentare per le famiglie in difficoltà a Virle Piemonte