Virle: Patto per la sicurezza urbana con la Prefettura di Torino

872

Il Comune di Virle Piemonte ha firmato il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana con la Prefettura di Torino: il prossimo obiettivo è ottenere un finanziamento per la videosorveglianza.

sicurezza Virle
Il sindaco di Virle Mattia Robasto ha firmato con la Prefettura di Torino un accordo riguardante la sicurezza del territorio [immagine di repertorio]
Il primo cittadino di Virle Piemonte, Mattia Robasto, ha firmato un accordo con il prefetto di Torino, Raffaele Ruberto, riguardante la sicurezza del territorio. Come definito dall’Amministrazione, si tratta di “un momento fondamentale e propedeutico alla partecipazione ad un bando di finanziamento del Ministero dell’Interno per l’installazione e l’implementazione dei sistemi di videosorveglianza“.

Il documento che è stato sottoscritto con la Prefettura torinese è il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana: questo segue l’approvazione da parte della Giunta Comunale di Virle del progetto definitivo per realizzare un sito di videosorveglianza che verrà collocato in zona San Pancrazio, nei pressi di via Vigone. L’installazione prevede una telecamera di lettura targhe e di contesto.

Esigenza del Comune, che speriamo di soddisfare con il finanziamento ministeriale qualora dovessimo risultarne assegnatari, è l’ottenimento di un sistema “chiavi in mano” di sorveglianza di spazi pubblici con tecnologie di nuova generazione che consentano la registrazione di scenari atti a supportare le Forze di Polizia nell’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità -comunica l’Amministrazione virlese- Uno degli obiettivi è soddisfare l’esigenza dei cittadini di una più diffusa ed efficace salvaguardia dei beni pubblici, privati e di ripristino delle condizioni di sicurezza“.

Carmagnola scommette sulla videosorveglianza