25 aprile, Castagnole ricorda l’anniversario della Liberazione

153

Anche il Comune di Castagnole Piemonte si appresta a festeggiare, nella giornata del 25 aprile, l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

castagnole piemonte 25 aprile liberazione commemorazione
Anche il Comune di Castagnole Piemonte ha organizzato i festeggiamenti per la giornata del 25 aprile, in ricordo della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. L’Amministrazione comunale ha diffuso il programma delle celebrazioni per questo evento, che coinvolgerà anche gli scolari e i neo-diciottenni [immagine di repertorio]
Il 25 aprile ricorre il 77° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo: come ogni anno anche il Comune di Castagnole Piemonte si appresta a rendere onore a questa ricorrenza, con un programma di appuntamenti che si svolgeranno durante la mattinata.

Il ritrovo per i partecipanti alla ricorrenza è al monumento dei Caduti che si trova all’angolo tra via Marconi e via Tripoli, poco prima del cimitero comunale. Lì verranno anche consegnate dall’Amministrazione comunale le bandierine tricolore agli alunni delle scuole del paese.

La cerimonia avrà ufficialmente inizio alle ore 10: verrà eseguito l’alzabandiera, sarà posata la corona sul monumento e inoltre verrà eseguito “il Silenzio in onore dei Caduti. A seguire i partecipanti formeranno un corteo per raggiungere l’altro monumento ai Caduti di Castagnole.

Il corteo di cittadini percorrerà via Marconi e via Roma, fino a raggiungere piazza Vittorio Emanuele II:  anche qui verrà deposta una corona d’alloro sul monumento per onorare i Caduti delle due guerre mondiali, di cui verranno letti i nominativi. A seguire i cittadini potranno ascoltare il discorso dell’Amministrazione comunale e saranno anche consegnate le copie della Costituzione italiana ai neo diciottenni.

25 aprile a Santena: ecco il programma