26 ottobre: ultima serata per Alp Movie a Carmagnola

340

L’appuntamento di mercoledì 26 ottobre alle ore 21.00, con la partecipazione del giovane regista italiano Davide Riva, conclude la rassegna “Alp Movie” che ha proposto incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche attraverso film e documentari selezionati e premiati in contesti internazionali.
L’ultima serata in programma sarà un omaggio all’alpinista Renato Casarotto.

A trent’anni dall’improvvisa scomparsa di un alpinista tra i più significativi del panorama italiano, arriva “Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto” ritratto intimo e fedele del grande Renato Casarotto, ricostruito dal giovane regista italiano Davide Riva. Il film ripercorre le sue più famose imprese alpinistiche e, grazie a preziosi materiali di repertorio inediti, la voce dei suoi amici più intimi e compagni di cordata, i pensieri e la voce dello stesso Casarotto, racconta la ricerca umana celata dietro l’esigenza dell’azione alpinistica immersa nella natura più selvaggia.
Immagini e pensieri sconosciuti gettano luce sulla complessità umana e sull’eclettismo di un uomo che, con la sua volontà e tecnica alpinistica, ha compiuto imprese straordinarie, molte delle quali ancora oggi insuperate. Il film restituisce una “visione” dell’alpinismo spesso non compresa fino in fondo e dell’avventura interiore “di uno dei più puri e meno celebrati alpinisti di tutti i tempi” alla ricerca dell’essenzialità.

La serata è a ingresso libero.

ALP MOVIE – visioni e personaggi d’alta quota è ideata da Kami comunicazione e realizzata in collaborazione con il CAI di Carmagnola, il Cinema Elios, con il patrocinio del Comune di Carmagnola e con il sostegno del Banco di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, Marvulli Serramenti, Rima, GraficaTRE6O.

PROGRAMMA
Cinema Elios – piazza Verdi 4 – Carmagnola
Mercoledì 26 ottobre ore 21.00
SOLO DI CORDATA – Esplorando Renato Casarotto
di Davide Riva – Italia, 2015, 84’