Sono previsti a Racconigi numerosi eventi mangerecci e di intrattenimento dal 6 al 28 settembre, nel contesto di una nuova edizione del “Settembre Racconigese”.

Da oggi, 6 settembre fino al 28 settembre, a Racconigi si svolgerà il Settembre Racconigese, con intrattenimento di ogni genere per l’intera comunità. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Racconigi Attiva, il Comune, il Castello Reale, la Direzione Regionale Musei e il Gruppo di Lettura Carmagnola.
“Il Settembre Racconigese rappresenta un appuntamento ormai irrinunciabile per la nostra comunità. Un mese ricco di eventi, musica, cultura, sapori e momenti di aggregazione pensati per coinvolgere tutte le generazioni –commenta l’assessora con delega alle manifestazioni Annalisa Allasia– Siamo orgogliosi di poter offrire un programma che di anno in anno si arricchisce e che valorizza le eccellenze del territorio e il nostro patrimonio storico e culturale”.
Il programma prevede, sabato 6 settembre, l’inaugurazione dell’evento con lo spettacolo “Promenade” nelle cucine ottocentesche del Castello Reale. Lo spettacolo verrà inscenato dalle ore 17 alle ore 20 con un massimo di 50 posti a replica. A seguire degustazione con lo chef Nino Roccaore.
Alle ore 18 nel piazzale sud del Castello Reale si potrà assistere all’esibizione “O ultimo momento di Joao Paulo” e alle ore 19 nel piazzale nord allo spettacolo “Oblik di Theresa Khun con fil Souple”. Gli eventi sono fruibili con il biglietto ordinario di accesso al museo.
Domenica 7 settembre l’ufficio turistico di Racconigi propone visite speciali al Castello dedicate all’ultimo re d’Italia Umberto II di Savoia. Le visite si effettueranno alle ore 11:30 e 14:45 al prezzo di 5 euro a persona, gratuito minori di 7 anni. Per prenotare la propria partecipazione contattare Conitours (0171 696206 – info@cuneoalps.it).
“Lupo uno”, documentario presentato al Trento Film Festival dei registi Bruno Boz e Ivan Mazzon, verrà proiettato giovedì 11 settembre alle ore 21 al Teatro Soms in via Carlo Costa. Interverrà nella serata la dottoressa Liliana Costanzi. Si prosegue venerdì 12 settembre in via Carlo Costa (ala eventi) con in programma alle ore 21 il talent Miss Granda.
Giornata piena di eventi quella di sabato 13 settembre, a partire dalle ore 14 con “Sport in Piazza” in piazza IV Novembre e presso l’ala mercatale il torneo “Burraco e Cultura”. Alle ore 16:30 previsto il Memorial Franco Traversa, corsa a cronometro individuale della categoria donne open. Alle ore 17:30 il Museo della Seta inaugura la mostra “Il microcosmo degli insetti” e alle ore 21 nel piazzale sud Castello Reale si svolgerà “Note in Castello”, una serata di solidarietà con “Il Fiore della Vita” a favore del Reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale Ss. Annunziata di Savigliano insieme a Il Folle e la Band. Presenta la serata Simona Solavaggione.
Domenica 14 settembre alle ore 9:30, 12° Trofeo Memorial Pinuccio e Andrea Chiavassa, corsa ciclistica su strada della categoria donne open. Alle ore 21 si terrà la prima serata di “Libri a Castello”, grande evento letterario in programma fino al 17 settembre, con ospiti di eccezione come Matthias Martelli, Lella Costa, Chiara Francini e Concita de Gregorio.
Giovedì 18 Settembre, alle ore 19:30, serata paella al Palabiscotto e a seguire il “Cervellone quiz game”. Il menù, al prezzo di 25 euro, prevede un aperitivo, paella e sangria, dolce, acqua, caffè e digestivo. Il menù bimbi, al prezzo di 10 euro, propone hamburger, patatine e dolce. Le prenotazioni sono da effettuare obbligatoriamente entro il 15 settembre contattando i seguenti numeri: Matteo 347-6343582, Giulio 345-2792999 o info.racconigiattiva@gmail.com.
Venerdì 19 Settembre, ore 21, avverrà l’apertura ufficiale del Palabiscotto alla presenza delle autorità. Gli orari di apertura del Palabiscotto saranno i seguenti: venerdì 19 settembre, dalle ore 18:30 alle 24, sabato 20 settembre, dalle ore 12 alle ore 24 e domenica 21 settembre, dalle ore 10 alle ore 24). Si continua alle ore 21:30 in Piazza Vittorio Emanuele II con una serata di Ballo Liscio insieme a I Braida e si conclude sempre al Palabiscotto con il concerto “Glamour live music”.
Il Settembre Racconigese prosegue sabato 20 in Piazza Carlo Alberto Racconigi dove dalle 17:30 alle 22 si terrà l’evento “Relax your mind. Fondri, Poolshh, di Lorenzo and more”. Alle ore 21:30 si danzerà al ritmo di musica latina in Piazza Vittorio Emanuele II, a cura della Scuola di Danza “W LA DANZA” di Carmagnola. Alle ore 21:30 al Palabiscotto dj set “Born in Italy, le Grandi Hit italiane” e alle 22:30 alla console “Double Beat” nell’ala mercatale.
Domenica 21 Settembre nel cortile sud Castello Reale verrà celebrata, alle ore 20:45, la Santa Messa officiata dal parroco don Maurilio Scavino, con benedizione degli zaini. Dalle ore 9, sarà allestito nel centro storico della città il Mercato dell’artigianato, hobbismo e creatività.
Dalle ore 10 fino alle 19 in piazza Vittorio Emanuele II (lato pinacoteca) ci sarà “Scatti in Giro: Evidenziatore fotografico su Racconigi”. Dalle 15 alle 19 il distaccamento dei Vigili del Fuoco di via Carlo Costa presenta “Grisulandia, diventa per un giorno un piccolo pompiere”, un percorso di abilità assistito per i bambini dai 4 ai 10 anni.
La serata propone invece, alle ore 20:45, in piazza Vittorio Emanuele II, Racconigi fashion Night, una sfilata di moda a cura di Blues e alle ore 21:30 al Palabiscotto Luca Guaraldi presenta “La grande notte del Rock and roll”.
Lunedì 22 settembre cena al Palabiscotto alle ore 20 a base di fritto misto alla piemontese e a seguire serata cabaret. Il menù, al prezzo di 35 euro, prevede caprese, fritto misto, sorbetto al limone, acqua, caffè e digestivo. Le prenotazioni sono da effettuare obbligatoriamente entro il 19 settembre contattando i seguenti numeri: Matteo 347-6343582, Giulio 345-2792999 o info.racconigiattiva@gmail.com.
Si conclude sabato 27 settembre nell’Ala Mercatale alle ore 19 con “Polenta in musica” e il concerto live dei Musicanti anonimi. Il menù, al prezzo di 15 euro, prevede polenta e salsiccia o formaggi, acqua e dolce, le prenotazioni sono da effettuare obbligatoriamente entro il 23 settembre contattando i seguenti numeri: Maria Rosa 328-4789710, Jack 333-4796015.
“Visto il successo della scorsa edizione, abbiamo deciso di fare un passo in più: ampliare ulteriormente gli spazi del Palabiscotto e arricchire l’offerta dell’evento. In particolare, abbiamo potenziato l’area conviviale e di somministrazione, aggiungendo un nuovo tassello alla nostra festa. Abbiamo lavorato con grande entusiasmo, nella convinzione che la comunità racconigese – e chiunque voglia partecipare – possa vivere un’esperienza ancora più completa e piacevole”, commenta il presidente di Racconigi Attiva Lorenzo Cennicola.
“Il Settembre Racconigese rappresenta, come ogni anno, un momento speciale per la nostra comunità: un intreccio vivo di cultura, tradizione, festa e voglia di stare insieme. È molto più di un evento: è un appuntamento collettivo, popolare, sociale, che unisce cittadini e visitatori in un clima di condivisione autentica. RacconigiAttiva e tutte le associazioni coinvolte offrono, con grande spirito di collaborazione, un programma ricco e articolato, capace di coinvolgere ogni fascia d’età e ogni interesse”, conclude il sindaco Valerio Oderda.

















































