Si è svolto nella mattina di martedì 4 novembre al grattacielo della Regione Piemonte l’incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi e i sindaci dei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria Sfm2 Pinerolo–Chivasso.

Durante la riunione del 4 novembre in Regione Piemonte si è fatto il punto sul servizio, al fine di affrontare le criticità ancora aperte e condividere la programmazione dei prossimi interventi sulla liena ferroviaria Pinerolo-Chivasso.
Al tavolo hanno partecipato anche i rappresentanti di Rfi, Trenitalia e dell’Agenzia della Mobilità Piemontese, in un clima di confronto costruttivo e di collaborazione istituzionale.
«Parliamo di una tratta su cui gli investimenti sono stati molto rilevanti – fa sapere l’assessore Gabusi – e che, grazie ai lavori già eseguiti, potrà contare su un servizio più moderno, sicuro e affidabile. Dopo la conclusione dei lavori di assestamento che avevano causato i disagi maggiori, la situazione, anche grazie all’eliminazione dei rallentamenti programmati, andrà in progressivo miglioramento».
Nell’incontro in Regione sono stati evidenziati i ritardi sulla SFM2 che risultano essere legati a una serie di fattori concomitanti: cantieri ancora aperti, scioperi, manifestazioni e l’introduzione a Nichelino di un sistema di sicurezza di ultima generazione, basato su radar, che rileva gli indebiti ingombri sui passaggi a livello dopo la chiusura delle barriere al fine di migliorare la sicurezza dei passeggeri presenti sui treni.
Rfi e Trenitalia assicurano una costante e maggiore attenzione alle fasce pendolari, con un monitoraggio continuo della puntualità, con l’obbiettivo di gestire meglio i flussi nelle ore di punta e garantire una corretta informazione ai passeggeri.
Durante l’incontro in Regione sulla SFM2 è stato affrontato anche il tema dei prossimi lavori finanziati con fondi Pnrr, che prevedono ulteriori interventi di ammodernamento della linea, comprensivi del comune di Vinovo. «I lavori – spiega Gabusi – erano previsti nella tarda primavera per una durata di 82 giorni. Stiamo lavorando con RFI per ridurre e posticipare il più possibile la chiusura necessaria alla realizzazione di questi interventi, avvicinandola al periodo estivo per tutelare l’utenza scolastica. Stiamo anche valutando, con i Comuni, come organizzare al meglio i bus sostitutivi, così da limitare i disagi».
Nel corso della riunione è stato anche toccato il tema del nuovo sistema di pedaggio “free flow” in sostituzione del casello di Beinasco. I sindaci presenti, tra cui Vinovo, hanno annunciato che si incontreranno nei prossimi giorni per elaborare una controproposta condivisa, che tenga conto delle esigenze reali del territorio e eviti di sovraccaricare le vie secondarie.















































