Il Comune di Santena ha istituito la Consulta Comunale per il senso civico, la sicurezza e il benessere urbano come luogo stabile di confronto tra istituzioni, Polizia Locale, associazioni e cittadini

È stata istituita a Santena la nuova Consulta Comunale per il senso civico, la sicurezza e il benessere urbano, che diventa un luogo stabile di confronto tra Amministrazione, Polizia Locale, associazioni e cittadini per rafforzare il senso di comunità, migliorare la vivibilità urbana e promuovere la partecipazione.
La consigliera di maggioranza Cetty Siciliano, promotrice dell’iniziativa, spiega: “La Consulta nasce dal desiderio di rafforzare il senso di appartenenza nella nostra comunità costruire un dialogo diretto tra cittadini e istituzioni, favorendo la collaborazione e la responsabilità condivisa verso il bene comune. Credo fortemente che la partecipazione attiva sia il primo passo per una città più attenta e consapevole, capace di crescere attraverso il contributo di tutti”.
La nuova Consulta del comune fungerà da strumento di ascolto e di monitoraggio delle esigenze del territorio, promuovendo legalità, solidarietà e rispetto reciproco. In questa ottica, l’Amministrazione ha attivato in via sperimentale un numero WhatsApp dedicato (338-679 3376) per permettere ai cittadini di segnalare criticità o situazioni di disagio in città.
Le segnalazioni devono indicare luogo, data e orario dell’evento osservato, in modo che gli uffici comunali e la Polizia Locale possano valutarne l’entità e pianificare eventuali interventi. Il consigliere di maggioranza con delega alla legalità Giovanni Iannuzzi precisa: “È importante ricordare che le segnalazioni di circostanze di competenza delle forze di polizia devono essere inoltrate ai soggetti preposti e che questo non è un numero da utilizzare in caso di emergenza. Si tratta di uno strumento di partecipazione, non di emergenza: serve a raccogliere informazioni utili per migliorare la vivibilità urbana e il benessere della comunità”.
Siciliano aggiunge che l’obiettivo è offrire ai cittadini la possibilità di contribuire concretamente al miglioramento della qualità della vita: ogni segnalazione diventa un mezzo di collaborazione per comprendere le esigenze della comunità e adottare soluzioni e strategie adeguate, al termine del periodo sperimentale di utilizzo, previsto verosimilmente per alcuni mesi.
Il sindaco Roberto Ghio sottolinea che la Consulta rappresenta un passo significativo nel rapporto di collaborazione tra istituzioni e cittadini: “La sicurezza e il benessere urbano si costruiscono insieme. Con la Consulta e con strumenti innovativi di partecipazione, come il numero WhatsApp, intendiamo rafforzare il legame di fiducia tra Amministrazione, Polizia Locale e cittadini. È un modo per rendere Santena una comunità sempre più coesa, attenta e capace di prendersi cura di sé”.















































