Domani la premiazione del concorso “Parole dal cassetto” al Castello di Vinovo

172

La cerimonia di premiazione della quinta edizione di “Parole dal cassetto” si terrà domani nella Sala degli Affreschi del Castello della Rovere a Vinovo, con giuria di poeti, musicisti e un fotografo.

Le opere fotografiche saranno in mostra all’interno del castello la sera stessa della premiazione

Domani alle 20:30 si terrà la cerimonia di premiazione della quinta edizione del concorso “Parole dal cassetto” — poesie, filastrocche, canzoni e fotografia — nella Sala degli Affreschi del Castello della Rovere a Vinovo.

La giuria sarà composta da Tiziana Calamera (poetessa), Floriana Porta (poetessa e pittrice), Graziano Di Benedetto (scrittore), Beppe Varrone (cantautore), Gaetano Capitano (autore, musicista e arrangiatore) e Claudio Bonifazio (fotografo). I vincitori verranno annunciati e premiati dai giurati insieme ad Andrea Laruffa, direttore del giornale online “Il Chisolino” e organizzatore del concorso, che condurrà la serata.

Arresti a Vinovo: si fingevano tecnici del gas per derubare gli anziani?

Si fingevano tecnici del gas e poi derubavano i malcapitati: la Polizia ha compiuto tre arresti a Vinovo dopo un presunto furto ai danni di un'anziana. La Squadra Mobile della Polizia di Torino ha messo agli arresti a Vinovo tre… Leggi tutto Arresti a Vinovo: si fingevano tecnici del gas per derubare gli anziani?

Le categorie del premio sono: poesia adulti (dai 18 anni in su), poesia bambini e ragazzi (da 8 a 17 anni), filastrocca adulti (dai 18 anni in su), filastrocca bambini e ragazzi (da 8 a 17 anni) e fotografia.

Tra gli ospiti: Maria Grazia Midollini (sindaca di Vinovo), Mattia Sandrone (sindaco di Castagnole Piemonte), Angela Paolantonio (vicesindaca di Castagnole Piemonte), la dottoressa Silvia Boggiato (Farmacia degli Angeli — Leggi che ti passa) di Castagnole Piemonte, Felice Scarcelli (presidente Associazione Pianeta Blu Autismo), Anna Massa (funzionario statistico dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte e referente per il Piano Nazionale Scuola Digitale) e la poetessa Imma Schiena.

Al via la quinta edizione del concorso “Parole dal Cassetto”

Con il patrocinio del Comune di Castagnole Piemonte e il Comune di Vinovo, il giornale online “Il Chisolino” promuove la quinta edizione del concorso “Parole dal Cassetto”. Torna anche quest'anno il concorso, patrocinato dai comuni di Castagnole Piemonte e Vinovo,… Leggi tutto Al via la quinta edizione del concorso “Parole dal Cassetto”

Sono diversi i temi che sono stati suggeriti nell’edizione di quest’anno per liberare la creatività: l’esplorazione di un futuro in cui persone, intelligenze artificiali e robot sono interconnessi; lo sport inteso come palestra per costruire il domani e per inseguire i propri sogni; la paura considerata come emozione universale; il cibo visto non solo come nutrimento ma come elemento centrale della nostra cultura. Ma è stato possibile partecipare anche con opere a tema libero.

È stata inoltre inclusa la sezione “Voci su note”: tra tutte le poesie e filastrocche pervenute, una verrà ritenuta particolarmente adatta alla trasformazione in una canzone.

Durante la serata saranno esposte anche le fotografie dei vincitori. L’ingresso è su invito.

Battaglia contro l'abbandono dei rifiuti presso il Rio Oitana

Sono stati nuovamente abbandonati dei rifiuti nella zona del laghetto Rio Oitana a Castagnole Piemonte, bonificata dai volontari ad aprile. “Ciò che ho trovato molto grave è documentare il lancio di rifiuti dai ponti dentro al fiume. È già la… Leggi tutto Battaglia contro l'abbandono dei rifiuti presso il Rio Oitana