Sabato 22 e domenica 23 novembre ritorna a Carmagnola “Io non rischio”, campagna sulle buone pratiche di Protezione Civile per informare i cittadini in caso di emergenza.

Ritorna anche quest’anno, a Carmagnola, il consolidato appuntamento con “Io non rischio”, la campagna nazionale di comunicazione sulle buone pratiche di Protezione Civile, giunta alla sua 15ª edizione.
Si tratta di un incontro ormai irrinunciabile con i cittadini, pensato per diffondere comportamenti corretti da adottare in situazioni improvvise o fuori dall’ordinario: terremoti, alluvioni, incendi e tutti quegli eventi che, pur talvolta prevedibili, possono mettere in difficoltà la normale vita quotidiana.
I volontari di Emergenza Radio Carmagnola, formati con corsi teorici e pratici specifici, saranno a disposizione per spiegare cosa fare –e soprattutto cosa non fare– in caso di emergenza, mettendo sempre al primo posto la salvaguardia delle persone e degli animali, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
L’appuntamento principale è per sabato 22 novembre in piazza Sant’Agostino, dalle 8:30 alle 18:00, dove saranno allestiti gli spazi informativi della campagna “Io non rischio”, dedicati in particolare al tema delle alluvioni.
Nella mattinata di domenica 23 novembre, la campagna proseguirà sul territorio, raggiungendo alcune delle principali frazioni carmagnolesi per incontrare anche chi ancora non conosce l’iniziativa. In entrambe le giornate verrà distribuito gratuitamente materiale informativo cartaceo, a colori e idrorepellente.
Emergenza Radio Carmagnola lancia inoltre un appello ai cittadini: «chi ricorda episodi legati alle alluvioni del passato è invitato a recarsi al gazebo di “Io non rischio” per condividere la propria testimonianza -spiegano- Le narrazioni raccolte contribuiranno a una memoria storica sempre più precisa, utile per migliorare le future attività di prevenzione. Un ringraziamento anticipato va a tutti coloro che vorranno offrire il proprio contributo, fondamentale per rafforzare il legame con la Comunità».
Riccardo Borelli














































