Da dicembre sarà attiva in frazione Vallongo di Carmagnola la sala prove “Music Farm”, uno spazio per giovani musicisti e Band gestito da PAMM nei locali comunali dell’ex scuola elementare.

A dicembre il Comune di Carmagnola apre la “Music Farm”, nuova sala prove a Vallongo: un progetto atteso da tempo e ora realizzato negli spazi dell’ex scuola elementare della frazione, grazie alla collaborazione con l’Associazione musicale PAMM – Public Alchemy Music Movement.
«L’obiettivo è offrire alle Band emergenti, ai musicisti, alle associazioni e alle scuole del territorio un luogo sereno, attrezzato e acusticamente ottimizzato dove incontrarsi, esercitarsi, sviluppare creatività e costruire nuovi percorsi musicali», sottolinea l’assessore Massimiliano Pampaloni.
La struttura, situata in via Canonico Chicco 12, è stata oggetto di un rilevante intervento di riqualificazione.
Gli ambienti sono stati completamente insonorizzati e ottimizzati dal punto di vista acustico, con interventi specifici per garantire la qualità del suono all’interno e il rispetto della quiete pubblica all’esterno.
È stata inoltre resa accessibile, sicura e dotata delle attrezzature necessarie per accogliere piccole e medie formazioni musicali.
«Un aspetto importante del progetto è la sua accessibilità economica: vi sono infatti tariffe volutamente contenute, per favorire i giovani musicisti e chiunque desideri suonare o sperimentare -prosegue Pampaloni- Si tratta di un servizio pensato con l’obiettivo di sostenere la crescita culturale e aggregativa del territorio attraverso la musica».
La sala è inoltre dotata di webcam, che possono essere utilizzate per registrare le proprie sessioni o trasmetterle in diretta sui social o su YouTube: un approccio “2.0” che apre nuove possibilità creative e permette ai musicisti di migliorare e promuovere il proprio lavoro in modo semplice e immediato.
La gestione degli spazi è stata affidata con concessione triennale a PAMM, realtà attiva da oltre dieci anni nella promozione della cultura musicale e nell’organizzazione di attività aperte a tutti.
Il sodalizio curerà la manutenzione ordinaria, apertura e chiusura degli spazi, ma anche custodia, pulizia, gestione delle apparecchiature e programmazione delle attività, oltre alla manutenzione del verde esterno.
Oltre all’utilizzo da parte di band e musicisti, il progetto prevede anche agevolazioni a favore delle scuole carmagnolesi, che potranno disporre gratuitamente della sala.
«Recuperare un edificio storico della frazione e restituirlo a un uso pubblico significa rafforzare il senso di appartenenza e creare opportunità per i tanti giovani che cercano spazi adeguati per esprimersi attraverso la musica -commenta la sindaca Ivana Gaveglio- Ringrazio l’Associazione PAMM per la disponibilità a collaborare con il Comune e per il lavoro svolto in questa iniziativa capace di favorire aggregazione, creatività e crescita culturale».
Per informazioni e prenotazioni della sala prove è possibile contattare il numero 351-9792331 o l’email musicfarm.pamm@gmail.com.















































