Carmagnola: nasce “Music Farm”, nuova sala prove a Vallongo

141

Da dicembre sarà attiva in frazione Vallongo di Carmagnola la sala prove “Music Farm”, uno spazio per giovani musicisti e Band gestito da PAMM nei locali comunali dell’ex scuola elementare.

sala prove vallongo
La nuova sala prove che sarà operativa da dicembre nell’ex scuola elementare di frazione Vallongo, a Carmagnola

A dicembre il Comune di Carmagnola apre la “Music Farm”, nuova sala prove a Vallongo: un progetto atteso da tempo e ora realizzato negli spazi dell’ex scuola elementare della frazione, grazie alla collaborazione con l’Associazione musicale PAMM – Public Alchemy Music Movement.

«L’obiettivo è offrire alle Band emergenti, ai musicisti, alle associazioni e alle scuole del territorio un luogo sereno, attrezzato e acusticamente ottimizzato dove incontrarsi, esercitarsi, sviluppare creatività e costruire nuovi percorsi musicali», sottolinea l’assessore Massimiliano Pampaloni.

Festival di Sanremo 2025, l'esperienza de "Il Carmagnolese" in Giuria (e non solo)

Si è conclusa l'esperienza de "Il Carmagnolese" in Sala Stampa e nella Giuria del Festival di Sanremo 2025: il racconto (anche in video) di una settimana a tutta musica, in cui non è mancata la presenza di numerosi protagonisti di… Leggi tutto Festival di Sanremo 2025, l'esperienza de "Il Carmagnolese" in Giuria (e non solo)

La struttura, situata in via Canonico Chicco 12, è stata oggetto di un rilevante intervento di riqualificazione.

Gli ambienti sono stati completamente insonorizzati e ottimizzati dal punto di vista acustico, con interventi specifici per garantire la qualità del suono all’interno e il rispetto della quiete pubblica all’esterno.

È stata inoltre resa accessibile, sicura e dotata delle attrezzature necessarie per accogliere piccole e medie formazioni musicali.

Erik Ventrice, da Carmagnola a Broadway nel segno della Musica

Intervista al chitarrista carmagnolese Erik Ventrice, che ha debuttato a Broadway con lo spettacolo “Lord Nil – Seven Deadly Sins” di cui ha composto la colonna sonora originale. Il chitarrista Erik Ventrice, originario di Carmagnola, ha debuttato nei mesi scorsi… Leggi tutto Erik Ventrice, da Carmagnola a Broadway nel segno della Musica

«Un aspetto importante del progetto è la sua accessibilità economica: vi sono infatti tariffe volutamente contenute, per favorire i giovani musicisti e chiunque desideri suonare o sperimentare -prosegue Pampaloni- Si tratta di un servizio pensato con l’obiettivo di sostenere la crescita culturale e aggregativa del territorio attraverso la musica».

La sala è inoltre dotata di webcam, che possono essere utilizzate per registrare le proprie sessioni o trasmetterle in diretta sui social o su YouTube: un approccio “2.0” che apre nuove possibilità creative e permette ai musicisti di migliorare e promuovere il proprio lavoro in modo semplice e immediato.

Una sala prove per musicisti a Vallongo di Carmagnola?

Il Comune di Carmagnola e l'Associazione PAMM hanno approvato un progetto per realizzare una nuova sala prove musicali in frazione Vallongo, utilizzando l'edificio del centro d'incontro. Nascerà una nuova sala prove musicali nel centro d'incontro di frazione Vallongo, a Carmagnola?… Leggi tutto Una sala prove per musicisti a Vallongo di Carmagnola?

La gestione degli spazi è stata affidata con concessione triennale a PAMM, realtà attiva da oltre dieci anni nella promozione della cultura musicale e nell’organizzazione di attività aperte a tutti.

Il sodalizio curerà la manutenzione ordinaria, apertura e chiusura degli spazi, ma anche custodia, pulizia, gestione delle apparecchiature e programmazione delle attività, oltre alla manutenzione del verde esterno.

Cipolla: «il mio Festival di Sanremo 2025 con Jovanotti e Mahmood»

Il carmagnolese Alberto Cipolla ha preso parte al Festival di Sanremo 2025 dirigendo le esibizioni di due "Big" della musica italiana, Jovanotti e Mahmood: «un'esperienza unica». Dopo tre edizioni da direttore d'orchestra di cantanti e gruppi in gara (nel 2020… Leggi tutto Cipolla: «il mio Festival di Sanremo 2025 con Jovanotti e Mahmood»

Oltre all’utilizzo da parte di band e musicisti, il progetto prevede anche agevolazioni a favore delle scuole carmagnolesi, che potranno disporre gratuitamente della sala.

«Recuperare un edificio storico della frazione e restituirlo a un uso pubblico significa rafforzare il senso di appartenenza e creare opportunità per i tanti giovani che cercano spazi adeguati per esprimersi attraverso la musica -commenta la sindaca Ivana Gaveglio- Ringrazio l’Associazione PAMM per la disponibilità a collaborare con il Comune e per il lavoro svolto in questa iniziativa capace di favorire aggregazione, creatività e crescita culturale».

Per informazioni e prenotazioni della sala prove è possibile contattare il numero 351-9792331 o l’email musicfarm.pamm@gmail.com.

"Lentamente", girato a Villastellone il videoclip di Irama a Sanremo 2025

È stato girato nelle campagne di Villastellone il videoclip della canzone "Lentamente" di Irama, in gara al festival di Sanremo 2025. È stato girato a Villastellone nel gennaio 2025 il videoclip di “Lentamente” di Irama, brano con cui il cantante… Leggi tutto "Lentamente", girato a Villastellone il videoclip di Irama a Sanremo 2025