Novena dell’Immacolata, aspettando la Festa patronale di Carmagnola

156

Da sabato 29 novembre, in Collegiata, prende il via la Novena dell’Immacolata Concezione 2025, in preparazione alla festa in onore della Patrona di Carmagnola che si terrà l’8 dicembre.

novena dell'immacolata
Dal 29 novembre al 7 dicembre 2025 torna a Carmagnola la Novena dell’Immacolata, sentito appuntamento religioso in preparazione alla Festa patronale cittadina (foto: Parrocchia Collegiata)

Da domani, sabato 29 novembre, la Parrocchia Collegiata di Carmagnola celebra la Novena dell’Immacolata Concezione, in preparazione alla festa dell’8 dicembre in onore della Patrona della Città.

Le celebrazioni si svolgono nel contesto del Giubileo 2025 e sono accompagnate dalla presenza dei padri Domenicani, con attenzione al ministero del perdono e al dialogo spirituale.

Giubileo 2025 in Collegiata a Carmagnola: tutti i dettagli

Ecco cosa significa e come funziona il fatto che la Collegiata di Carmagnola sia stata scelta dalla Diocesi di Torino tra le "chiese giubilari" in occasione del Giubileo 2025. Il parroco, don Dante, ha messo a punto un percorso di… Leggi tutto Giubileo 2025 in Collegiata a Carmagnola: tutti i dettagli

Due gli appuntamenti quotidiani: la messa delle 18 e le celebrazioni inter-parrocchiali serali alle 20:45. Le confessioni sono previste ogni giorno, mattina e pomeriggio, secondo gli orari affissi in chiesa.

La Novena inizia sabato 29 alle 18 con don Mauro Rivella, vicario episcopale, alla presenza della sindaca Ivana Gaveglio e dell’Amministrazione carmagnolese. Domenica 30 i bambini dai tre ai sei anni delle scuole paritarie parteciperanno al Saluto a Maria, mentre alle 18 sarà presente monsignor Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella, che benedirà i portatori e le barre processionali.

Il testo della preghiera del Voto all'Immacolata Concezione

Questa la preghiera del Voto dell'Immacolata Concezione che oggi, solennità dell'Annunciazione, la Città di Carmagnola pronuncerà, chiedendo alla sua Patrona protezione contro il Coronavirus. Diretta su questo sito alle ore 12. Questa la preghiera e supplica -tratta dalle parole dell'arcivescovo… Leggi tutto Il testo della preghiera del Voto all'Immacolata Concezione

Tra gli altri momenti speciali, quello di martedì 2 dicembre alle 20:45 con celebrazione per adolescenti e giovani insieme alla Comunità Cenacolo di Saluzzo; l’adorazione eucaristica di giovedì 4 dicembre, dalle 10:15 alle 11:30, e l’incontro serale alle 20,45 per gruppi e associazioni di volontariato presieduto da don Giovanni Manella; la messa per anziani e ammalati di sabato 6 dicembre alle 15:30 con monsignor Piergiorgio Micchiardi, vescovo emerito di Acqui Terme.

Domenica 7 dicembre, vigilia della festa, alle 18, i primi Vespri solenni concluderanno la Novena e daranno inizio ai festeggiamenti, mentre alle 21 il vicario episcopale Mario Aversano -carmagnolese- presiederà la solenne messa del Voto dell’Immacolata, rinnovando il legame espresso dalla Città per la prima volta nel 1522 e ripetuto nel 1630, 1714, 1945 e 2020, durante la pandemia.

Carmagnola, Voto all'Immacolata. La fotogallery dello storico evento

Il racconto per immagini del Voto all'Immacolata di oggi, 25 marzo 2020, che Carmagnola ha fatto alla propria Patrona per chiedere protezione dal Coronavirus. Un evento storico, di cui "Il Carmagnolese" intende tramandare memoria, anche visiva, tramite queste foto. Si… Leggi tutto Carmagnola, Voto all'Immacolata. La fotogallery dello storico evento