Il 7 e il 13 dicembre a Racconigi saranno protagonisti i prodotti della tradizione gastronomica locale con gli appuntamenti “A tavola a Racconigi” e “Royal Community Urban Tour”.

Il 7 dicembre l’Ufficio Turistico di Racconigi avvia un ciclo di visite dedicate alla scoperta della tradizione gastronomica locale.
Il primo appuntamento, dal titolo “A tavola a Racconigi”, propone un percorso di visita al Castello tra le sale d’onore del primo piano nobile, arricchito da curiosità legate ai banchetti.
Le visite guidate sono previste alle ore 11:30 e 14:45; al prezzo di 5 euro a persona e gratuito per i minori di 7 anni. Il biglietto di accesso al Castello è gratuito grazie a #domenicalmuseo, progetto nazionale che promuove l’ingresso nei principali centri culturali d’Italia.
Si proseguirà sabato 13 dicembre con il “Royal Community Urban Tour, Racconigi a Tavola”: una visita del centro storico a piedi guidata da ambassador locali. L’itinerario farà scoprire ai presenti le principali attrazioni della città, a partire dal Museo della Seta, fino alla Pinacoteca Civica Levis e alla Residenza Reale, con un approfondimento dedicato ai prodotti gastronomici della tradizione racconigese: Real Cappone, Real Biscotto e molti altri.
L’iniziativa fa parte del progetto “Residenze Sabaude, un territorio da Re” che intende valorizzare e promuovere le 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, in ottica di patrimonio come “luogo da vivere” in prima persona e non solamente da contemplare.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie al finanziamento del Ministero del Turismo e alla collaborazione tra il Consorzio Conitours, l’Atl del Cuneese, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo.
Il tour inizierà alle ore 14:30, con ritrovo all’ufficio turistico in piazza Carlo Alberto I, e avrà una durata di 3 ore. Il prezzo è di 12 euro a persona, prezzo ridotto a 10 euro per i ragazzi dai 7 ai 17 anni e gratuito fino ai 6 anni di età.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare Conitours ai seguenti contatti: info@cuneoalps.it – 0171 696206.












































