Domani pomeriggio, giovedì 11 dicembre, è in programma a Carmagnola il primo incontro per la realizzazione dei progetti pensati per la candidatura come Capitale italiana del Libro 2026, nonostante la sconfitta in finale.

Nonostante la vittoria di Pistoia abbia messo fine al sogno di Carmagnola di poter essere ufficialmente la Capitale italiana del Libro 2026, non si sono spenti gli animi per quanto riguarda la possibilità di poter realizzare ugualmente iniziative in questo ambito.
Anzi: dando seguito alle parole pronunciate a caldo dopo la “sconfitta” in finale, la sindaca Ivana Gaveglio ha convocato per domani, giovedì 11 dicembre 2025 alle 16:30 nella sala del Consiglio in municipio, un incontro con tutte le associazioni che avevano contribuito alla creazione del dossier di candidatura grazie alle loro idee e proposte. Sarà presente anche la coordinatrice del progetto carmagnolese, Costanza Casali.
L’obiettivo è non vanificare il percorso compiuto e ottenere comunque ricadute dal punto di vista culturale, sociale, turistico ed economico per il territorio.
«Siamo orgogliosi del lavoro fatto, pur non avendo vinto, e continueremo a investire su lettura e cultura per il territorio»: con queste parole la sindaca di Carmagnola si era rivolta ai concittadini al momento della vittoria di Pistoia. Aggiungendo: «una parte importante delle iniziative previste sarà comunque portata avanti: la mia Amministrazione si attiverà per cercare le risorse necessarie a realizzarle, continuando a investire nella Cultura come motore di crescita e coesione per tutta la Comunità».
L’incontro in programma domani, pertanto, vuole essere un nuovo inizio per poter gettare le basi e realizzare alcuni dei numerosi progetti culturali pensati per Carmagnola.













































