Successo per l’anno formativo 2024-2025 nelle sedi Engim Piemonte di Carmagnola e Sommariva del Bosco, con una crescita positiva e duratura per coloro che intendono affacciarsi al mondo del lavoro.

Sono positivi e significativi i numeri che chiudono l’anno formativo 2024-2025 di Engim Piemonte nella sede di Carmagnola -situata in viale Garibaldi 29 all’interno del Centro Competenze– con percorsi di formazione rivolti a diverse categorie.
Durante il 2025 Engim Carmagnola ha erogato complessivamente 3.284 ore di formazione, che si suddividono in 1.344 dedicate ad adulti disoccupati, 530 rivolte ad apprendisti e 1.410 destinate a persone con disabilità.
Ben 321 gli utenti inseriti nei diversi percorsi di studio: 99 adulti disoccupati, 193 apprendisti e 29 persone con disabilità. Un’attività che ha portato sul territorio servizi formativi per un valore complessivo di circa 370.000 euro
Una parte rilevante delle risorse attivate dalla sede di Carmagnola ha interessato direttamente la Comunità locale: circa il 70% dei finanziamenti riguarda i residenti di Carmagnola, considerando, per quanto riguarda gli apprendisti, sia la residenza degli utenti sia la dislocazione delle aziende sul territorio cittadino.
Oltre alla sede di Carmagnola si vanno ad aggiungere i dati della sede Engim di Sommariva del Bosco: i numeri complessivi dell’anno formativo 2024-2025 arrivano così a oltre 5.300 ore di formazione erogate e 420 utenti seguiti, per un finanziamento complessivo di circa 600 mila euro.
Grazie al supporto della sede di Sommariva del Bosco, sono stati inoltre attivati servizi al lavoro che hanno portato ulteriori 70.000 euro di risorse sul territorio, consentendo di raggiungere un indice di inserimento lavorativo intorno al 50% per gli adulti disoccupati, con picchi che arrivano al 98% nei percorsi per Operatore Socio-Sanitario.
Per quanto riguarda l’area della disabilità, l’indice di inserimento lavorativo supera il 70%, anche grazie al coinvolgimento di tre nuove aziende che hanno avviato un piano di recupero delle assunzioni in obbligo ai sensi della Legge 68/99.
Alla luce di questi risultati la Regione Piemonte potrebbe aumentare le risorse assegnate ai diversi ambiti di intervento, con conseguenti nuove possibilità di sviluppo dei servizi formativi e di inserimento lavorativo sul territorio di Carmagnola.
«I risultati raggiunti da Engim nella sede di Carmagnola confermano l’importanza di investire in una formazione professionale capace di rispondere in modo concreto ai bisogni delle persone e del territorio –dichiara la sindaca Ivana Gaveglio– I percorsi attivati rappresentano uno strumento importante per favorire inclusione, autonomia e opportunità occupazionali. Come Amministrazione comunale guardiamo con grande attenzione a queste esperienze, che rafforzano la rete dei servizi locali e contribuiscono a rendere Carmagnola una Comunità più coesa, attenta al lavoro e allo sviluppo delle competenze».











































