Prosegue a Carmagnola il doposcuola popolare di Casa Frisco

117

Prosegue l’esperienza (gratuita) del doposcuola popolare a Casa Frisco di Carmagnola, promossa dall’Associazione Karmadonne.

doposcuola carmagnola
Prosegue il doposcuola gratuito a Casa Frisco di Carmagnola (foto Associazione Karmadonne @ Facebook)

Nel pomeriggio arrivano a gruppetti con gli zaini sulle spalle e varcano l’ingresso di Casa Frisco di Carmagnola per cercare supporto allo studio, grazie al doposcuola.

Alcuni partecipano da anni, altri sono nuovi; c’è chi si presenta tutti i giorni di apertura e chi solo quando ha bisogno. La partecipazione è libera e gratuita.

L’attività è organizzata da tempo grazie a un gruppo di volontari: insegnanti in pensione e studenti universitari che offrono disponibilità per un servizio diventato prezioso per la Comunità.

Alla scoperta di Casa Frisco, da dieci anni nel cuore della Carmagnola multietnica

Video-intervista ad Angela Inglese, presidente di Karmadonne, alla scoperta di Casa Frisco, struttura che da un decennio anima Zona Lame, uno dei quartieri di Carmagnola maggiormente caratterizzati dall'immigrazione, passata e recente. https://www.youtube.com/watch?v=Wn1SKa1PKpg Cristina De Stefano, inviata de "Il Carmagnolese", è… Leggi tutto Alla scoperta di Casa Frisco, da dieci anni nel cuore della Carmagnola multietnica

Gli alunni della Primaria si incontrano il lunedì e il venerdì dalle 16:30 alle 18: circa una trentina di bambini seguiti da una decina di volontari. I numeri possono variare a seconda dei periodi.

Quelli della Secondaria, una ventina, sono accolti il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17 da sei insegnanti, con il supporto di due ragazze del Servizio Civile.

Sono attivi anche corsi di recupero per gli studenti delle Superiori: una quindicina di ragazzi seguiti da una decina di volontari per le materie più critiche.

Aperte le candidature per l'Advisory Board di Next BTM

Banca Territori del Monviso apre le candidature per l'Advisory Board di Next, la Young Community di BTM: prima tappa a Carmagnola a gennaio. Banca Territori del Monviso apre ufficialmente le candidature per entrare a far parte dell’Advisory Board di Next… Leggi tutto Aperte le candidature per l'Advisory Board di Next BTM

Oltre all’aiuto in presenza, il progetto offre assistenza a distanza tramite whatsapp e invio gratuito di materiali didattici specifici: formulari, glossari, tabelle, mappe concettuali ed elaborati sintetici.

Nel complesso, ogni anno partecipano numerosi bambini e adolescenti, con un impegno sostenuto da un gruppo di volontari stabile e motivato.

L’obiettivo è garantire un percorso scolastico adeguato a chi non dispone di mezzi di supporto allo studio, contrastare l’abbandono scolastico e offrire un sostegno concreto alle famiglie.

Casa Frisco a Carmagnola – Video di Cristina De Stefano 

Non solo un aiuto operativo, ma una risposta reale ai bisogni educativi e sociali del territorio: migliorare le opportunità, rafforzare le competenze e prevenire situazioni di difficoltà e marginalità.

Quest’anno l’attività si è arricchita grazie alla donazione di materiale scolastico da parte di Teksid Aluminum, in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Carmagnola.

Per informazioni o per accedere al servizio è possibile chiamare il 393-9096878 o recarsi in via Savonarola 2, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16:30.

Giulia Tesio

La Città metropolitana finanzia un progetto di Karmadonne contro le discriminazioni

Un progetto contro le discriminazioni, presentato dall'Associazione Karmadonne, è stato finanziato dalla Città metropolitana di Torino: previsti a Carmagnola uno spettacolo teatrale e la Festa delle nuove cittadinanze. Un progetto dell'Associazione Karmadonne di Carmagnola si è aggiudicato il contributo della Città… Leggi tutto La Città metropolitana finanzia un progetto di Karmadonne contro le discriminazioni