A Carmagnola un Open Day dedicato alla Prima Infanzia

5

Sabato 31 gennaio è in programma un Open Day dedicato ai servizi per la Prima Infanzia (0-3 anni): lo promuove il Comune nel salone degli Antichi Bastioni, con ingresso libero.

open day prima infanzia
Il 31 gennaio, a Carmagnola, è in programma il primo Open Day dedicato alla Prima Infanzia (foto: Freepik)

Per la prima volta, a Carmagnola viene organizzato un Open Day dedicato ai servizi per la Prima Infanzia (0-3 anni), un’iniziativa voluta dall’Amministrazione per offrire alle famiglie un’occasione concreta di informazione e orientamento all’interno della rete educativa presente sul territorio.

L’appuntamento è in programma sabato 31 gennaio 2026, dalle 9 alle 13, nel salone di piazza Antichi Bastioni, e coinvolgerà tutte le principali realtà che a Carmagnola operano nell’ambito dei servizi per i più piccoli.

Prima infanzia: a Carmagnola un patto tra Comune e asili nido privati

Il Comune di Carmagnola rafforza l’offerta educativa per la prima infanzia, riservando 29 posti negli asili nido privati del territorio con una spesa di 14.500 euro. Il Comune di Carmagnola conferma il proprio impegno nel potenziamento dei servizi educativi per… Leggi tutto Prima infanzia: a Carmagnola un patto tra Comune e asili nido privati

Saranno infatti presenti l’asilo nido comunale, i micronidi, i baby parking, le esperienze di nido in famiglia e le sezioni primavera, che insieme compongono un sistema articolato e qualificato a supporto delle famiglie con bambini da zero a tre anni.

Durante la mattinata le famiglie potranno incontrare direttamente i gestori e gli educatori, conoscere le caratteristiche delle singole strutture, i progetti educativi, le modalità di accesso e le opportunità disponibili, in un contesto pensato per favorire il dialogo e una scelta più consapevole.

«Ecco come sarà il nuovo asilo nido di Carmagnola in zona Lame»

Il vicesindaco di Carmagnola Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici, illustra le caratteristiche del nuovo asilo nido in costruzione in zona Lame, grazie ai fondi del PNRR, per ampliare la struttura esistente del "Craveri". Il cantiere in corso in zona… Leggi tutto «Ecco come sarà il nuovo asilo nido di Carmagnola in zona Lame»

«Abbiamo deciso di organizzare questo incontro perché sentivamo la necessità di creare un momento unitario di presentazione dei servizi per la prima infanzia -spiegano la sindaca Ivana Gaveglio e il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore all’Istruzione- Il nostro territorio può contare su un’offerta ampia e diversificata, che rappresenta un valore importante per le famiglie, ma che spesso non è conosciuta nella sua interezza. Questa iniziativa nasce quindi con l’obiettivo di mettere in rete le diverse esperienze, valorizzarle e accompagnare i genitori in una fase delicata come quella della scelta del servizio educativo più adatto ai propri figli».

Vittoria è la prima carmagnolese nata del 2026

La piccola Vittoria, venuta alla luce alle 3:20 del 1° gennaio all'ospedale Maggiore di Chieri, è la prima carmagnolese nata del 2026. Si chiama Vittoria la prima carmagnolese nata nel 2026, figlia di Ana Maria Cristina e Mihai Alexandru, residenti… Leggi tutto Vittoria è la prima carmagnolese nata del 2026