Carmagnola: convenzione con Casa Roberta per distribuire i pacchi alimentari ai nuclei fragili

53

Il Comune di Carmagnola ha rinnovato la convenzione con Casa Roberta per la distribuzione di pacchi alimentari ai nuclei fragili, in rete con il Banco delle Opere di Carità.

diversamente abili pacchi alimentari carmagnola casa Roberta
Alcuni ospiti di Casa Roberta con l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Carmagnola, Massimiliano Pampaloni (immagine di repertorio – foto Ufficio Stampa LP Press)

La Giunta Gaveglio ha approvato il rinnovo della convenzione con l’OAMI Carmagnola OdV – Casa Roberta per la preparazione e distribuzione dei pacchi alimentari destinati ai nuclei in difficoltà economica e sociale residenti a Carmagnola.

L’accordo, in vigore per tutto il 2026, garantisce continuità a un servizio che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante nel sostegno alle fasce fragili, in un contesto in cui la crisi economica continua a coinvolgere un numero crescente di famiglie.

L’Amministrazione ha anche confermato un contributo annuale di 600 euro, somma simbolica destinata a coprire spese e materiali necessari all’organizzazione del servizio.

Casa Roberta: il sogno è diventato realtà

La struttura residenziale di San Bernardo è stata inaugurata alla presenza di centinaia di persone. Casa Roberta è stata realizzata dall'OAMI grazie a tante donazioni ricevute in oltre 12 anni. L'inaugurazione di Casa Roberta a Carmagnola Casa Roberta ha aperto… Leggi tutto Casa Roberta: il sogno è diventato realtà

Il provvedimento rientra all’interno delle politiche di contrasto alla povertà alimentare e allo spreco, già consolidate con la collaborazione avviata nel 2025 con il Banco delle Opere di Carità, da cui provengono le derrate.

Il materiale raccolto viene trasformato in pacchi personalizzati dai volontari, che tengono conto della composizione familiare e di eventuali bisogni specifici (come la presenza di minori o anziani).

Grande successo per la raccolta delle "Scatole Solidali" a Carmagnola

Risposta oltre ogni aspettativa per la raccolta delle "Scatole Solidali", realizzata dal Gruppo di Lettura Carmagnola da un'idea di Cristina Seymandi, con la media partnership de "Il Carmagnolese". Carmagnola ha risposto oltre ogni aspettativa alla raccolta delle "Scatole Solidali", iniziativa realizzata… Leggi tutto Grande successo per la raccolta delle "Scatole Solidali" a Carmagnola

L’accordo disciplina in modo dettagliato il lavoro da parte dell’Associazione: dal ritiro e conservazione delle derrate, alla composizione dei pacchi, fino alla distribuzione mensile ai beneficiari segnalati dal Comune.

L’OAMI dovrà inoltre caricare i dati sul portale ministeriale SIFEAD, in linea con la normativa anti-spreco, garantendo tracciabilità e trasparenza delle operazioni. La convenzione potrà essere prorogata anche per il 2027 previo accordo tra le parti.

Progetto Semi e Casa Roberta: la storia di Davide

L’orticoltura e il progetto SEMI come occasione di espressione personale nella bella storia di Davide, ospite di Casa Roberta a Carmagnola e oggi agricoltore alla Cooperativa Agricolor. Il Progetto SEMI -nato per favorire l’inclusione socio-lavorativa di soggetti adulti soli e fragili-… Leggi tutto Progetto Semi e Casa Roberta: la storia di Davide