Carmagnola: approvata mozione di FdI sul piano di controllo dei colombi

2

Con una mozione di Fratelli d’Italia sul piano di controllo dei colombi, il Consiglio comunale di Carmagnola sollecita la Città Metropolitana di Torino ad attuare le misure previste. La sindaca Gaveglio: «situazione ormai insostenibile».

colombi carmagnola
«La situazione relativa ai colombi in ambito urbano è ormai insostenibile», ha dichiarato in Consiglio comunale la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio, intervenendo sulla mozione presentata da Fratelli d’Italia [immagine di repertorio – foto: Wikimedia Commons]
Il Consiglio comunale di Carmagnola ha approvato una mozione presentata da Fratelli d’Italia sul piano di controllo dei colombi in ambito urbano, chiedendo alla Città Metropolitana di Torino la piena attuazione delle misure previste.

«L’obiettivo è sbloccare l’avvio dei corsi di formazione e l’abilitazione del personale necessario per applicare concretamente le azioni di contenimento sul territorio cittadino», ha sottolineato il capogruppo FdI, Lorenzo Stella, primo firmatario del documento.

Lorenzo Stella Fratelli d'Italia Carmagnola
Lorenzo Stella, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale a Carmagnola (foto @ Instagram)

Lo stesso Stella ha ricordato il percorso già compiuto a livello istituzionale: dal varo del Piano da parte dell’Ente provinciale, alla conferma della sua legittimità da parte del TAR e del Consiglio di Stato dopo i ricorsi delle associazioni ambientaliste.

«Non siamo qui a discutere se applicarlo o meno, ma perché non lo si stia ancora applicando pienamente», ha argomentato, sottolineando che senza i corsi e le relative abilitazioni il piano resta “sulla carta” e non produce effetti su «un problema che tocca decoro urbano, salute pubblica e tutela del patrimonio».

Città Metropolitana: approvato il "Piano per il contenimento del colombo"

È stato approvato dal consiglio metropolitano il "Piano per il contenimento del colombo": cosa prevede e come sarà attuato. Con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio metropolitano diventa operativo il "Piano di contenimento del colombo" (Columbia liva forma domestica) per… Leggi tutto Città Metropolitana: approvato il "Piano per il contenimento del colombo"

Nel dibattito è emerso il tema del coinvolgimento degli Ambiti territoriali per la Caccia e della disponibilità di strutture e dispositivi (come le gabbie-trappola): una dotazione giudicata ancora insufficiente dai proponenti e dagli amministratori.

La sindaca Ivana Gaveglio è intervenuta per sottolineare come il Comune di Carmagnola abbia già dato disponibilità a ospitare i corsi e che la situazione dei colombi in ambito urbano risulti  «ormai insostenibile» per per gli edifici pubblici e privati.

Paolo Sibona (PD) ritorna in Consiglio comunale a Carmagnola

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha visto il ritorno sui banchi dell'opposizione di Paolo Sibona, già capogruppo PD nella scorsa legislatura, al posto della dimissionaria Sabrina Quaranta. Nel corso della seduta di ieri sera del Consiglio comunale di Carmagnola è… Leggi tutto Paolo Sibona (PD) ritorna in Consiglio comunale a Carmagnola

Dall’opposizione, il capogruppo PD Paolo Sibona ha invece invitato alla cautela, sostenendo la necessità di verificare le informazioni sullo stato dei corsi e sulle autorizzazioni già rilasciate, pur precisando che questioni di merito e sensibilità sul tema non erano oggetto della discussione.

La mozione è stata infine approvata, con i soli voti della Maggioranza, impegnando l’Amministrazione a chiedere alla Città Metropolitana di avviare i corsi e completare le procedure operative previste dal Piano.

Proseguono a Racconigi gli interventi di contenimento colombi

A Racconigi prosegue il piano per il contenimento dei colombi: previsti nuovi interventi per il prossimo autunno.  A Racconigi proseguono gli interventi mirati a limitare il problema dei colombi, la cui presenza nelle aree urbane può creare disagi dal punto… Leggi tutto Proseguono a Racconigi gli interventi di contenimento colombi