Il musicista carmagnolese Alberto Cipolla, da diversi anni protagonista al Festival, si è occupato quest’anno dell’orchestrazione di “Stella Stellina”, la canzone contro la guerra che Ermal Meta porta in gara a Sanremo 2026. La sua intervista in anteprima.

Anche quest’anno c’è lo “zampino” musicale di Alberto Cipolla al Festival di Sanremo: sua, infatti, l’orchestrazione di “Stella Stellina”, la toccante canzone contro la guerra che sarà portata sul palco del teatro Ariston dall’artista italo-albanese Ermal Meta.
Cipolla, musicista e compositore carmagnolese, è ormai da considerarsi un veterano della kermesse musicale, dove lo scorso anno ha diretto le esibizioni dei super-ospiti Jovanotti e Mahmood e, in precedenza, aveva affiancato -con vari ruoli- diversi cantanti in gara: da Emma a BigMama, da Ariete a Olly, dagli Eugenio in via di Gioia a Lazza e Paola e Chiara.
Alberto: quest’anno non sarai con la bacchetta in mano a dirigere, ma in qualche modo a Sanremo 2026 ci sei arrivato lo stesso…
Sì, e con la soddisfazione di aver lavorato a un brano molto bello, che mi trova allineato sia dal punto di vista musicale che delle idee. Direi che mi è andata benissimo.
Cosa puoi svelarci di “Stella Stellina”, la canzone con cui Ermal Meta partecipa al Festival 2026?
È un brano maturo e mi ha stupito in positivo. Parla di guerra, con riferimenti non espliciti ma abbastanza chiari alla situazione di Gaza. Sono molto contento che qualcuno abbia avuto il coraggio di esporsi, portando questo tema a Sanremo, e che il pezzo sia stato accettato in gara.
Te lo aspettavi da un artista come lui?
Sicuramente Ermal, in carriera, non ci ha fatto ascoltare solo canzonette d’amore e il tema dell’impegno civile lo contraddistingue da tempo. Anche la stessa “Non mi avete fatto niente”, con cui vinse il Festival nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro, aveva un testo importante e significativo.
Dici però che “Stella Stellina” ti ha stupito in positivo. Perché?
Per il mood del brano, che non è la solita ballad sanremese, ma ha richiami alla World Music, con sonorità arabe… insomma, un pezzo diverso da quelli con cui ci aveva fin qui abituati sul palco dell’Ariston. L’ho pensato fin dal primo ascolto.
A proposito: quanto è durata la “lavorazione” per trasformare la canzone in quello che ascolteremo suonato dall’Orchestra del Festival?
Qualche settimana, da fine dicembre ai giorni scorsi, quando siamo andati a Roma per le prime prove ufficiali in RAI. Ora invece ci aspetta l’Ariston…
Quindi a Sanremo ci vai lo stesso, anche senza dirigere!
Sì, ma soltanto prima del Festival, in modo da poter ascoltare le prove con l’Orchestra e verificare che tutto il lavoro fatto “su carta” funzioni bene anche dal vivo. A metà febbraio ci sarà anche la prova della cover, “Golden Hour” di JVKE, dove sarà accompagnato al piano da Dardust. Anche di questo brano mi sono occupato dell’orchestrazione per il Festival…
Torniamo a “Stella Stellina” e alle altre canzoni in gara, se hai avuto modo di ascoltarle. Qual è il tuo pronostico per il brano di Ermal Meta a Sanremo 2026?
A dire il vero ognuno ascolta solo il “suo” cantante e, al massimo, carpisce qualcosa di chi lo precede in sala prove, nel mio caso J-Ax. Quindi non ho la minima idea neanche io di cosa ci aspetta. Però il brano di Ermal può puntare a una posizione alta [ride scaramanticamente, ndr], anche se non sapendo nulla delle altre canzoni è impossibile fare pronostici più accurati. E poi, si sa, la classifica sanremese ha dinamiche tutte sue!
Ma ti sarai fatto comunque un’opinione sui vari artisti in gara…
Certo: ci sono diversi “nomi” che possono fare molto bene, pensando al loro background, ma non escludo qualche sorpresa vera e propria da parte di chi, magari, è oggi meno conosciuto dal grande pubblico.
Come sarà, quindi, il Festival di Sanremo 2026 di Alberto Cipolla?
Molto più tranquillo degli anni scorsi! [ride] Lo guarderò da casa, comodo sul divano, ovviamente facendo il tifo per “Stella Stellina” di Ermal!
© Il Carmagnolese
Si diffida dall’utilizzare, anche sotto forma di riassunto o rielaborazione, i contenuti del presente articolo, salvo richiesta ed esplicita autorizzazione.















































