Il Comune di Villanova d’Asti lancia il secondo concorso di poesia “Versi Fioriti”, aperto a tutte le età e dedicato alla scrittura in italiano e in piemontese.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Villanova d’Asti lancia la seconda edizione del concorso di poesia “Versi Fioriti”, un’iniziativa aperta a tutti con l’obiettivo di valorizzare la scrittura creativa sia in lingua italiana sia in piemontese.
Il tema è completamente libero, così da lasciare spazio alla sensibilità e all’immaginazione dei partecipanti, che potranno concorrere in più sezioni: poesia in italiano, suddivisa nelle fasce 6-12 anni, 13-17 anni e adulti, e poesia in piemontese.
Le opere, rigorosamente inedite e non premiate in altri concorsi, dovranno essere inviate in formato PDF tramite l’apposito form online attivo fino al 22 febbraio. Ogni autore potrà partecipare con una sola poesia per sezione, fino a un massimo di due sezioni.
I testi, anonimi e privi di qualsiasi riferimento all’identità dell’autore, dovranno essere digitati al computer in carattere Times New Roman o Arial corpo 12, per una lunghezza massima di quaranta versi. Non sono previsti vincoli di metrica o rima, e sono ammessi anche haiku e, per la sezione piemontese, gli stranòt, accompagnati dalla traduzione italiana a piè di pagina. Per i minorenni è richiesta l’autorizzazione di un genitore o tutore.
Tutte le poesie saranno valutate in forma anonima da una giuria composta da esponenti del mondo culturale, insegnanti, poeti e artisti, i cui nomi verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. Il verdetto della commissione sarà insindacabile.
La serata conclusiva si terrà venerdì 20 marzo alle 20:30, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia: un momento pubblico in cui gli autori finalisti saranno invitati a declamare i propri testi e a ritirare i premi previsti per ciascuna categoria. A tutti i partecipanti verrà comunque rilasciato un attestato di partecipazione. I finalisti riceveranno comunicazione ufficiale entro il 14 marzo e dovranno confermare la loro presenza entro il 18 marzo; in caso di impossibilità, sarà possibile delegare una persona di fiducia. I premi non ritirati resteranno disponibili in biblioteca fino al 29 marzo.
La partecipazione al concorso è gratuita. Le opere premiate saranno esposte al pubblico nei locali della biblioteca fino alla fine di aprile, offrendo alla comunità un’occasione per scoprire e valorizzare nuovi talenti poetici del territorio.














































