Tra una settimana inizia il Festival della Canzone Italiana 2026: Il Carmagnolese e TRS Radio saranno protagonisti a Casa Sanremo, con uno stand nell’area “Piazza Marconi”. La nostra testata torna anche in Sala Stampa, con tante novità.

Dopo la positiva esperienza degli ultimi anni -con il direttore Francesco Rasero chiamato a far parte della Giuria Stampa delle edizioni 2024 e 2025– “Il Carmagnolese” torna nuovamente al Festival di Sanremo, in programma da martedì 24 a sabato 28 febbraio 2026.
«Siamo contenti che la RAI abbia riconfermato il nostro accredito in Sala Stampa: speriamo anche di poter nuovamente rappresentare i lettori e il territorio nella valutazione di canzoni e artisti», dichiara Rasero, che quest’anno verrà affiancato al desk da Gaia Facini, giornalista dell’edizione online ilcarmagnolese.it.
L’obiettivo è di portare la sensibilità di una storica testata locale all’interno dell’evento musicale e mediatico più seguito d’Italia, andando a scovare e raccontare storie “sanremesi” ma come sempre anche legate, in qualche modo, al territorio carmagnolese.
A partire dall’annunciata presenza delle due maschere di Carmagnola, Re Peperone e la Bela Povronera, ma anche le Lady Chef, riconfermate al Palafiori a fianco del Gambero Rosso.
Assente invece quest’anno (fisicamente) ma sempre protagonista anche il maestro Alberto Cipolla, che ha curato l’orchestrazione del brano “Stella Stellina” e della cover di Ermal Meta.
Al Festival 2026, però, la nostra testata non sarà sola: grazie alla ormai storica partnership con TRS Radio, infatti, saremo presenti all’interno di uno stand direttamente a Casa Sanremo (PalaFiori), in un’area riservata ad alcune selezionate emittenti radiofoniche italiane denominata “Piazza Marconi”, ad accesso libero per il pubblico.
Da qui TRS trasmetterà in diretta durante l’intera manifestazione, supportata dai contributi giornalistici di Rasero e Facini.
Lo spazio rappresenterà anche un’importante vetrina per le realtà che hanno deciso di sostenere il progetto: in primis il Comune di Carmagnola, che sfrutterà nuovamente la kermesse per promuovere la propria immagine e le principali manifestazioni cittadine.
Ma anche alcune tra le più importanti realtà del territorio, come Pasta Berruto, hanno scelto di affiancare la propria immagine a quella de “Il Carmagnolese” e di TRS Radio in questa trasferta, al pari di Fattoria Moris – La Bufala di Cuneo, Falegnameria GMG, ASF di Danilo Merlo, Giusto Ottica Rosso, Matarazzo Team e lo CSEN Cuneo.
«Anche quest’anno vogliamo offrire ogni giorno a lettori, ascoltatori e follower una selezione di notizie e curiosità dall’Ariston, dalla Sala Stampa ma anche dalle piazze e dalle strade della Città dei Fiori, dove avremo a che fare con i cantanti in gara, ma occupandoci anche, come sempre, di personaggi e realtà legate al nostro territorio», dettaglia Rasero.
Chi sarà a Sanremo nei giorni del Festival è invitato a passare allo stand di TRS e “Il Carmagnolese” in Casa Sanremo, al piano terra del PalaFiori. Per tutti sarà comunque possibile seguire in diretta le emozioni dell’evento in radio (FM 104.800 o canale 12B del DAB+ in tutto il Piemonte), tramite il canale YouTube ufficiale della nostra testata nonché attraverso i social Facebook e Instagram, con contenuti esclusivi ogni giorno.

















































