Dal 9 al 13 giugno 2026 torna a Carmagnola il Festival letterario-pop “Letti di Notte”: saranno ospiti cinque autori di fama nazionale, affiancati da altri tre nomi di richiamo al “Libro del Mercoledì”. Ecco tutti i protagonisti e le novità della manifestazione.

Sono stati svelati ieri sera, nell’auditorium della BTM – Banca Territori del Monviso, i nomi degli ospiti che impreziosiranno l’edizione 2026 del Festival letterario Letti di Notte a Carmagnola, in programma dal 9 al 13 giugno, nonché tre scrittori che prenderanno parte agli appuntamenti del “Libro del Mercoledì”, nelle restanti settimane di giugno.
A prendere parte alla kermesse -organizzata come sempre dal Gruppo di Lettura Carmagnola, con la direzione artistica di Maurizio Liberti, nel parco di Cascina Vigna– saranno:
- Concita de Gregorio, giornalista, con il suo nuovissimo libro “La cura” (martedì 9 giugno)
- Viola Ardone, scrittrice, con “Tanta ancora vita” (mercoledì 10)
- Fulvio Marino, mugnaio, con “Tutto il mondo del Pane” (giovedì 11)
- Enzo Iachetti, conduttore e comico, con “25 minuti di felicità”(venerdì 12)
- Felicia Kingsley, scrittrice, con “Mezzanotte a Parigi” (sabato 13)
Confermata la formula che ha portato allo straordinario successo degli ultimi anni: gli autori ospiti di Letti di Notte 2026 presenteranno le loro opere dialogando con giornalisti-intervistatori, per poi rispondere alle domande del pubblico e rendendosi disponibili per il firma-copie dei libri a fine serata.
Ad affiancarli, extra Festival, saranno a Carmagnola anche
- Paolo Kessisoglu con “Ieri è il momento giusto” (mercoledì 3 giugno)
- Maurizio Ferrini e Giovanni Fabiano con “A Carnevale ogni omicidio vale” (mercoledì 17)
- Alessandro Beloli con “Geopolitica a portata di mano” (mercoledì 24)
«Le varie serate sono collegate tra loro, come un percorso di otto appuntamenti a cui i lettori sono invitati a prendere parte», ha sottolineato Liberti, svelando anche un ulteriore evento estivo in programma quest’anno, dedicato a William Shakespeare, itinerante in diversi Comuni del Carmagnolese tra il 27 giugno e inizio luglio (oltre a Carmagnola, farà tappa anche a Santena, Villastellone, Poirino e Racconigi).
Anche quest’anno il Festival avrà ingresso gratuito, sempre con la caratteristica di far abbracciare tra loro le varie Arti -letteratura, danza, fotografia, musica, pittura e videoarte- oltre a puntare sulla valorizzazione dei giovani talenti del territorio.
Tra le protagoniste vi saranno nuovamente le ballerine di Essenza Danza, con le coreografie a tema studiate da Elena Piazza e dedicate a ciascun ospite e ai rispettivi libri.
Non mancheranno i progetti solidali («concreti e a supporto della Comunità», ha sottolineato Liberti) e le iniziative dedicate ai bambini, quest’anno a cura del Musli e dell’Associazione MuseInsieme, sempre alla “biblioteca sotto l’albero” della Vigna.
Tornano anche le diverse proposte gastronomiche collegate alla kermesse -il dolce Book Pie (quest’anno dal sapore “solidale“), il gelato Book Cream e la Book Sacher, tutte declinate alla fragola- nonché i diversi contest, dedicati alle vetrine dei negozi del territorio e alle fotografie.
Dieci di questi scatti, selezionati da una Giuria qualificata, saranno inoltre da oggi parte di una mostra a cielo aperto allestita in altrettanti negozi del centro storico carmagnolese.
Il video ufficiale della sigla di Letti di Notte 2026: una cover di Occidentali’s Karma realizzata dagli X-Beats.
Due anche i concorsi per le scuole: gli studenti dell’Arimondi-Eula di Racconigi hanno elaborato i racconti di “Oggi scrivo io” (i migliori 25 diventeranno parte del libro annualmente pubblicato da Buendia Books), mentre quelli del Baldessano-Roccati di Carmagnola si sono cimentati in “Adesso creo io”, tra scrittura, fotografia, musica e video sul tema del “karma”. Premiazioni il 10 giugno.
Letti di Notte 2026, inoltre, è stato nuovamente selezionato dal Salone internazionale del Libro di Torino nel cartellone “Luci sui Festival”, dedicato ai migliori appuntamenti dedicati a libri e lettura sul territorio nazionale.
Tanti gli ospiti presenti alla conferenza stampa di lancio. In primis la sindaca di Carmagnola, Ivana Gaveglio: «la magia di Letti di Notte è che, per una settimana, centinaia di persone trovano il tempo, tra mille impegni, per dedicarsi ai libri», ha commentato, ricordando anche il ruolo-chiave della manifestazione nel far entrare la città tra le cinque finaliste per il titolo di Capitale italiana del Libro 2026.
Il vicesindaco e assessore alla cultura, Alessandro Cammarata, ha evidenziato che il Festival sarà anche quest’anno l’evento di punta del Mese della Cultura 2026, nel corso del quale si alterneranno numerosi eventi, anche a tema teatrale e musicale.
Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale del Piemonte, ha quindi lodato «una manifestazione di grande importanza non solo a livello territoriale», mentre Valerio Oderda, sindaco di Racconigi e presidente di Terre dei Savoia, ha chiosato ricordando che «leggere tutti i giorni e pensare al bello tutti i giorni ci permette di cambiare il mondo».
















































