Dalla Regione 73 mila euro ai musei di Carmagnola e Carignano

1

La Regione ha stanziato numerosi fondi per i musei del Piemonte: 40 mila euro andranno al museo di Storia naturale di Carmagnola, altri 23 mila sono stati assegnati a Carignano.

museo storia naturale carmagnola musei
Una delle vetrine oggi presenti all’interno del museo di Storia naturale di Carmagnola: gli allestimenti saranno rifatti grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione con il bando musei 2025-2026

La Regione Piemonte ha assegnato nuovi contributi a sostegno dei musei del Torinese, con oltre un milione di euro stanziato per il biennio in corso: tra i beneficiari figurano anche il museo civico di Storia naturale di Carmagnola, a cui andranno 40 mila euro, mentre Carignano riceverà 22.800 euro.

I fondi assegnati al Comune di Carmagnola serviranno per riqualificare e innovare la struttura ospitata all’interno di Cascina Vigna, vero e proprio punto di riferimento scientifico del territorio.

Carmagnola punta a rilanciare il Museo civico di Storia naturale

Approvato dal Comune di Carmagnola un progetto per rilanciare il museo civico di Storia naturale a Cascina Vigna, nel cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione. Un intervento di riqualificazione e innovazione per valorizzare il museo civico di Storia naturale di Carmagnola… Leggi tutto Carmagnola punta a rilanciare il Museo civico di Storia naturale

Il progetto, presentato a marzo, prevede la creazione di un nuovo percorso museale multimediale, che superi la tradizionale classificazione per offrire ai visitatori un racconto più narrativo e accessibile, capace di collegare storia della Scienza, Ambiente e territorio.

Particolare attenzione sarà dedicata anche alla valorizzazione di figure legate alla storia scientifica locale, come lo studioso carmagnolese Giacinto Carena, e agli ambienti naturali della zona. Il costo totale è di 54 mila euro, con la quota restante a carico di Palazzo Civico.

Il contributo al Comune di Carignano è invece finalizzato a interventi di miglioramento conservativo al museo civico archeologico.

Un nuovo sito per promuovere e far visitare i musei di Carmagnola

Il Comune di Carmagnola ha lanciato il nuovo sito carmagnolamusei.it, che riunisce i sette musei aderenti alla rete civica, proponendo curiosità e tour virtuali. Un unico sito web per promuovere tutti i musei presenti a Carmagnola: questo è il nuovo… Leggi tutto Un nuovo sito per promuovere e far visitare i musei di Carmagnola

A darne notizia è la vicepresidente del gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Alessandra Binzoni, secondo la quale «difendere il patrimonio storico e culturale significa difendere la nostra identità: con queste risorse, la Regione ha scelto di investire nella cultura diffusa».

Oltre ai contributi per i musei di Carmagnola e Carignano, il bando finanzia altri interventi pubblici -alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino), nonché a Pavarolo, Cavour, Giaveno, Ronco Canavese, Ivrea, Susa, Ceres, Locana, Vigone e Traversella- oltre a numerosi progetti presentati da Enti privati.

Il Museo di Storia naturale di Carmagnola scopre una farfalla sconosciuta

In Valle Po è stata individuata dai curatori del museo civico di Storia naturale di Carmagnola una specie di farfalla finora mai classificata. L'insetto è stato chiamato "Drusus delmastroi", in onore al suo scopritore, Giovanni Delmastro. Una farfalla finora mai… Leggi tutto Il Museo di Storia naturale di Carmagnola scopre una farfalla sconosciuta

«Questo intervento rappresenta un segnale importante, anche perché da diversi anni mancava un sostegno diretto al sistema museale piemontese -rimarca Binzoni- La ricchezza del Piemonte risiede certamente nei grandi poli museali, ma anche nella straordinaria rete di musei civici e nelle realtà locali che custodiscono la storia autentica delle nostre province, dei nostri borghi e delle nostre Comunità. Sostenere questi presidi significa difendere la nostra memoria collettiva e, allo stesso tempo, generare sviluppo e turismo nei territori».

La consigliera regionale evidenzia infine come il bando abbia finanziato tutte le domande ammesse: «ha intercettato e accolto il 100% delle istanze, con ben 87 domande promosse tra enti pubblici e privati in tutto il Piemonte».

La Regione rifinanzia il Distretto del Commercio di Carmagnola

Il nuovo progetto del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola (da 360 mila euro) si è classificato al primo posto in Piemonte, ottenendo i complimenti dalla Regione. Il nuovo progetto del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola ha conquistato il… Leggi tutto La Regione rifinanzia il Distretto del Commercio di Carmagnola