Un nuovo sito per promuovere e far visitare i musei di Carmagnola

682

Il Comune di Carmagnola ha lanciato il nuovo sito carmagnolamusei.it, che riunisce i sette musei aderenti alla rete civica, proponendo curiosità e tour virtuali.

Musei di Carmagnola nuovo sito
I responsabili dei vari musei di Carmagnola con il sindaco Gaveglio e il vicesindaco Cammarata durante la presentazione ufficiale del nuovo sito

Un unico sito web per promuovere tutti i musei presenti a Carmagnola: questo è il nuovo portale online carmagnolamusei.it, presentato ieri ufficialmente nella sala del Consiglio del municipio.

Al suo interno compaiono le diverse strutture della rete CarmagnolaMusei: i cinque fondatori –ecomuseo della Canapa, museo civico navale (che, in parallelo, ha rinnovato anche il proprio sito specifico), museo civico di Storia naturale, sinagoga e museo tipografico Rondani– a cui si sono aggiunti negli anni la galleria d’arte contemporanea di Palazzo Lomellini e, ultimo ingresso, il museo di arte sacra dell’Abbazia di Casanova.

sito musei carmagnola
L’home page del nuovo sito dedicato ai musei di Carmagnola

Si è fatto un lavoro di cucitura comunicativa delle varie realtà museali cittadine -sottolinea il sindaco Ivana Gaveglio- Un ulteriore tassello per sottolineare la vocazione culturale e storica della nostra città“.

Aggiunge il vicesindaco e assessore alla cultura, Alessandro Cammarata: “Il periodo del Covid ha dimostrato le potenzialità del digitale: per questo si è pensato di rafforzare la presenza online dei nostri musei, dando la possibilità di visitarli anche virtualmente“.

La Rete Musei di Carmagnola si amplia al museo di Arte Sacra di Casanova

Per ciascuna struttura, infatti, sono presenti svariate informazioni e tour virtuali, con possibilità di approfondire diversi aspetti, tra cui le collezioni e i percorsi di visita, nonché i dettagli riguardo ad accessibilità, orari e contatti.

Tante le curiosità che caratterizzano i musei di Carmagnola: dal periscopio presente al museo navale -unico a essere installato in un edificio civile in tutta Italia, da cui ammirare un’insolita vista della città- alla cripta dell’abbazia di Casanova, scoperta appena 25 anni fa.

Aperture dei musei civici, contributi dal Comune di Carmagnola

CarmagnolaMusei è la sintesi simbolica del lavoro, dell’ingegno, della fede e dell’abilità di tanti uomini e tante donne che, nel rapporto con il proprio territorio, hanno costruito l’identità millenaria della Città di Carmagnola“, si legge nella home page del nuovo sito.

La rete museale carmagnolese fa anche parte del circuito Abbonamento Musei Piemonte, con accesso gratuito a tutti i possessori della tessera regionale e la promozione tramite quell’importante canale.

Il Cai di Carmagnola dà vita a un museo dedicato a Sci e Alpinismo