Carmagnola, si chiude la controversia sull’area di via Novara

4

Carmagnola: dopo le polemiche nate in seguito al sit-in organizzato dall’Amministrazione Gaveglio davanti all’area di via Novara nel giugno 2025, arriva ora un comunicato congiunto che definisce chiarito l’equivoco sull’espressione “occupazione abusiva”. Angela Inglese: «Prendiamo atto della rettifica, ma resta aperta una questione di metodo»

flash mob sit-in sgombero area via Novara Carmagnola Amministrazione Gaveglio
Il controverso sit-in di protesta in via Novara del giugno 2025, con la sindaca Gaveglio, il vicesindaco Cammarata, l’assessore Gerbino, il presidente del Consiglio comunale Alberto e i consiglieri di maggioranza Degl’Innocenti, Mallamaci e Quattrocchio (Lega), Albani e Stella (Fratelli d’Italia)

Si chiude, almeno sul piano pubblico, la vicenda che nell’ultimo anno aveva contrapposto l’Amministrazione Gaveglio (centrodestra) e la famiglia dell’ex sindaco Angelo Elia (centrosinistra) con la moglie Angela Inglese, dopo il sit-in organizzato nel giugno 2025 davanti all’area comunale tra via Novara e via Avigliana a cui aveva preso parte la sindaca di Carmagnola affiancata da tanti assessori e consiglieri di Maggioranza.

Nelle scorse ore, infatti, è stato diffuso un comunicato congiunto, concordato tra Gaveglio, il presidente del Consiglio comunale Alberto Filiberto, il consigliere Lorenzo Stella e la stessa famiglia Elia-Inglese, con l’obiettivo di chiarire definitivamente il significato di alcune espressioni utilizzate durante la vicenda.

Carmagnola: sit-in dell'Amministrazione per chiedere lo sgombero di un'area in via Novara

Singolare iniziativa dell'Amministrazione Gaveglio in via Novara, a Carmagnola: sindaca, assessori e consiglieri hanno organizzato un flash mob per chiedere lo sgombero di un'area verde, a loro dire occupata abusivamente da anni dalla famiglia dell'ex sindaco Elia. Che replica, annunciando… Leggi tutto Carmagnola: sit-in dell'Amministrazione per chiedere lo sgombero di un'area in via Novara

Il documento fa riferimento al post pubblicato dagli esponenti di maggioranza subito dopo il sit-in e alle dichiarazioni successivamente riprese anche da Il Carmagnolese, nelle quali si parlava di un’«occupazione abusiva» dell’area da parte dei «familiari dell’ex sindaco e della moglie Angela Inglese».

La precisazione contenuta nel comunicato chiarisce che quella definizione «non deve intendersi e non ha rilevanza agli effetti penali», ma era stata utilizzata «in senso tecnico-amministrativo come assenza di titolo di proprietà», sulla base degli atti comunali e dell’ordinanza n. 84 del 2002, oltre che dei successivi verbali della Polizia municipale.

Elezioni comunali 2027 a Carmagnola, inizia il conto alla rovescia

Al via il toto-sindaco per le elezioni comunali in programma a Carmagnola nella primavera del 2027: ecco le prime voci su possibili candidature e scenari, tra gossip estivo e trattative sotterranee. Nella primavera del 2027 Carmagnola sarà chiamata a nuove… Leggi tutto Elezioni comunali 2027 a Carmagnola, inizia il conto alla rovescia

Il testo aggiunge inoltre che, poiché l’espressione è stata fraintesa come riferita a una responsabilità di natura penale, «alla quale tuttavia i sottoscritti non hanno mai inteso fare riferimento», i firmatari confidano che «alla luce di queste precisazioni il prof. Angelo Elia, la signora Angela Inglese, nonché i familiari di quest’ultima considerino chiarito l’equivoco e definita la controversia in atto».

A corredo del comunicato, Angela Inglese e Angelo Elia hanno voluto rivolgere «un ringraziamento particolare agli amici, alle amiche e a chi ci è stato vicino in questi mesi, trasversale a tutte le posizioni politiche».

Dopo 35 anni "Il Carmagnolese" si fa più grande e guarda al futuro

Al via la distribuzione del mensile cartaceo di giugno de "Il Carmagnolese", da 35 anni il giornale della città e del territorio: nuovo formato tabloid e ben 23 mila copie distribuite (gratuitamente) in venti Comuni. Da questo mese “Il Carmagnolese”… Leggi tutto Dopo 35 anni "Il Carmagnolese" si fa più grande e guarda al futuro

Angela Inglese: «resta aperta una questione fondamentale»

Pur prendendo atto della rettifica da parte della sindaca e di esponenti della sua Amministrazione, Angela Inglese sottolinea che, a suo giudizio, la vicenda non può considerarsi completamente archiviata. «Prendiamo atto del comunicato con cui il Comune ha rettificato il contenuto delle precedenti dichiarazioni riguardanti la nostra famiglia», dichiara a “Il Carmagnolese“.

«Resta infatti senza risposta una questione fondamentale: il modo in cui un’amministrazione pubblica ha scelto di agire nei confronti di cittadini privati. Anche nell’ipotesi di un presunto abuso edilizio –che nel nostro caso si è rivelato inesistente e per il quale siamo stati assolti con formula piena con la sentenza del 2002 del Tribunale di Bra– nulla può giustificare iniziative che hanno esposto pubblicamente la nostra famiglia, come l’organizzazione di un sit-in davanti al terreno in questione e l’utilizzo di espressioni che hanno compromesso la nostra reputazione».

Angelo Elia rinuncia a fare il consigliere comunale: "preferisco un impegno civico e sociale"

Il candidato sindaco del centro-sinistra, Angelo Elia, sconfitto al primo turno da Ivana Gaveglio, rinuncia a ricoprire il ruolo di consigliere comunale: "preferisco un impegno civico e sociale". Marina Becchio gli subentra sui banchi di opposizione. Angelo Elia non sarà… Leggi tutto Angelo Elia rinuncia a fare il consigliere comunale: "preferisco un impegno civico e sociale"

Prosegue quindi: «Da un’Amministrazione ci si aspetta il rispetto della legge, della presunzione di innocenza, della dignità delle persone e un linguaggio improntato a equilibrio e responsabilità. Il “potere pubblico” deve servire la Comunità, non trasformarsi in uno strumento di delegittimazione di singoli cittadini. Per questo riteniamo che, oltre alla rettifica dei fatti, sarebbe doveroso un chiarimento sul metodo adottato e un’assunzione di responsabilità per il danno umano e morale arrecato alla nostra famiglia».

In conclusione, Angela Inglese formula l’auspicio che «vicende come questa non si ripetano mai più e che il rapporto tra istituzioni e cittadini sia sempre fondato sul rispetto reciproco, sulla correttezza e sulla tutela dei diritti di tutti e tutte».

"Il Carmagnolese" torna nel centro storico di Carmagnola

Grazie alla partnership con l'Opera Pia Cavalli, la Redazione de "Il Carmagnolese" torna nel centro storico di Carmagnola: la nuova sede in via Granaglie 5/A. La Redazione de "Il Carmagnolese" torna nel centro di Carmagnola, aprendo (da domani) la propria… Leggi tutto "Il Carmagnolese" torna nel centro storico di Carmagnola