Festa dell’albero 2020 a Piobesi con le scuole elementari

2119

Le classi quarte della scuola elementare di Piobesi partecipano all’iniziativa “Il Cuore Verde” in occasione della Festa nazionale dell’albero: un progetto per sensibilizzare alla cultura e alla promozione del verde, in cui i piccoli studenti dovranno curare la crescita di una pianta.

festa dell albero piobesi
La locandina dell’iniziativa “Il cuore verde” in occasione della festa nazionale dell’albero

I bambini delle classi quarte della scuola primaria (elementari) di Piobesi Torinese partecipano all’iniziativa “Il Cuore Verde”, in occasione della Festa nazionale dell’albero di venerdì 20 novembre 2020.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il parco di Avigliana “L’alveare verde”, l’associazione Asproflor – Comuni fioriti e la Fondazione Albero Gemello insieme all’Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Oltre alla scuola di Piobesi sono state coinvolte numerose scuole in tutta Italia per promuovere la cultura del verde.

L’iniziativa prevede la consegna agli studenti dei kit “cuore verde”, che contengono l’occorrente per seminare l’albero del futuro e per imparare a coltivare e curare la pianta.

I bambini dovranno impegnarsi ad avere cura dei piccoli alberi fino all’anno successivo, quando verranno collocati nelle aree verdi cittadine o nei boschi che sono stati danneggiati dagli incendi.

Sergio Ferraro, un piobesino alla presidenza nazionale di Asproflor Comuni Fioriti

Le operazioni di semina saranno realizzate nello stesso momento in numerose scuole italiane tramite un collegamento web, con l’aiuto di esperti dell’associazione Asproflor e da un video tutorial.

Questo progetto ha lo scopo di infondere fiducia ed entusiasmo nei cittadini più piccoli che in questo momento di emergenza sanitaria stanno soffrendo in modo particolare: per l’occasione la festa nazionale dell’albero è stata reinventata, con l’obiettivo di educare alla bellezza e all’utilità degli alberi, di cui i bambini potranno seguire la crescita secondo i tempi della natura.

Inoltre “Il Cuore Verde” è un’iniziativa pilota che sarà itinerante all’interno dei Comuni Fioriti italiani con il “marchio di qualità dell’ambiente di vita”.

La pianta del mondo, il libro di Stefano Mancuso sulle storie degli alberi