Piemonte: bando da tre milioni di euro per le reti antigrandine

1075

Aperto il bando regionale a sostegno degli agricoltori piemontesi sull’acquisto di reti di protezione antigrandine per prevenire i danni dovuti al maltempo. Stanziati tre milioni di euro.

Piemonte reti antigrandine
Aperto un bando a sostegno degli agricoltori piemontesi per prevenire i danni causati dal maltempo nei comparti ortofrutticolo e vitivinicolo (foto: Facebook – Coldiretti Piemonte)

L’Assessorato regionale all’Agricoltura ha indetto un bando da tre milioni di euro rivolto agli agricoltori del Piemonte per la prevenzione dei danni causati dalle avversità atmosferiche, tramite l’impiego di impianti di protezione con reti antigrandine.

I beneficiari possono presentare le domande di richiesta fino al 2 novembre 2021 e riceveranno un sostegno pari al 50% del costo dell’investimento per ciascun impianto di protezione.

Maltempo tra Carmagnola e Racconigi, Confagricoltura conta i danni

“L’intero comparto agricolo, in tutto il territorio piemontese, ha subito ingenti danni a causa delle avversità atmosferiche, dalle gelate anomale nel mese di aprile alle ultime grandinate a luglio che hanno colpito le produzioni dei settori ortofrutticolo, vitivinicolo, corilico e cerealicolo -dichiara l’assessore all’Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Marco ProtopapaIl bando per le reti antigrandine è il primo dedicato alle calamità naturali attraverso le azioni già previste nelle misure del PSR 2014-2020. Azioni che purtroppo sono assolutamente necessarie e fortemente richieste dal comparto agricolo per le continue perdite determinate dal maltempo”.

È possibile ottenere ulteriori informazioni a riguardo o partecipare al bando cliccando qui.

Il peperone di Carmagnola è in ottima forma, ma mancano i giovani