Danni da cimice asiatica, risorse alle aziende agricole del Piemonte

667

Stanziati dalla Regione Piemonte i contributi per gli indennizzi alle aziende agricole piemontesi a seguito dei danni provocati dalla cimice asiatica.

cimice asiatica piemonte
Favorita dal cambiamento climatico in atto, l’infestazione da parte delle cimici asiatiche continua a fare registrare sostanziali perdite a molte tra le colture del territorio piemontese (foto: Regione Piemonte)

La recente diffusione della cimice asiatica continua a causare importanti danni nel settore dell’agricoltura nazionale e in Piemonte, in particolare alle coltivazioni di piante da frutto, ortaggi e cereali.

La Regione ha recentemente attivato un fondo da 5,5 milioni di euro a sostegno delle aziende del territorio per la copertura dei danni relativi al 2019.

La somma, che deriva dal Fondo di solidarietà nazionale e fa parte dei 6,7 milioni di euro stanziati dal Ministero alle Politiche agricole a favore del Piemonte per il periodo 2020/2022, ricopre l’ammontare delle perdite registrate in base alle richieste presentate dagli agricoltori piemontesi all’Assessorato regionale all’agricoltura.

Emergenza cimici, cause e possibili rimedi