Gli scatti di Liverani esposti in città

433

In occasione della Fiera di Primavera, sabato 11 e domenica 12 marzo, il Circolo fotografico carmagnolese Obiettivophoto organizza una mostra dedicata al fotografo italiano Alex Liverani, all’interno della chiesa di San Rocco, in via Valobra.
«Si tratta di uno dei maggiori esponenti italiani del genere street photography, con cui siamo orgogliosi di aver collaborato, organizzando un workshop nel 2015 -spiegano i promotori- Si tratta di un’occasione unica per conoscere una vera eccellenza italiana il cui nome è sicuramente destinato a diventare uno tra i più famosi del panorama fotografico internazionale».
Fotografo per passione fin da bambino, Liverani dal 2010 inizia a ricevere i primi riconoscimenti in concorsi nazionali; nel 2013 ottiene il primo posto nel Nikon Talent e nel 2014 viene proclamato vincitore del Leica Talent, due concorsi organizzati dai più prestigiosi produttori di fotocamere. Deciso a proseguire la propria strada nel mondo della fotografia, diviene fondatore di Inquadra, collettivo che raccoglie alcuni tra i più brillanti street photographers italiani. A fine 2016, arriva la gratificazione maggiore per il lavoro svolto: una sua fotografia vince il primo premio al Miami Street Photography Festival, il più importante concorso a livello mondiale di settore. Proprio questo scatto, che lo ha consacrato miglior fotografo di strada al mondo, sarà ammirabile all’interno della mostra carmagnolese, insieme ai suoi ultimi lavori.