Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, replica al centrosinistra sulla viabilità in via San Francesco di Sales: «la vera necessità è la tangenziale».

Il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, smorza la polemica sulla “pericolosità” di via San Francesco di Sales, come denunciato dal centro-sinistra con un’interpellanza presentata in Consiglio comunale.
«Non dimentichiamo che si tratta del tratto urbano di una strada provinciale, che in alcune fasce orarie ha percorrenze importanti: non è più la “tangenziale interna” di Carmagnola, come un tempo -ha esordito il Primo Cittadino- Per quanto riguarda il traffico non sono state riscontrate particolari difficoltà specifiche legate al nuovo punto vendita Lidl, mentre incide sicuramente la vicinanza di svariate scuole».
Nel mirino delle opposizioni erano finiti i paletti sparti-traffico che sono stati installati nei pressi del nuovo discount, accusati di creare difficoltà anche ai mezzi di soccorso.
Accuse respinte al mittente dal sindaco: «Passaggi pedonali ad alta visibilità e spartitraffico con materiali rifrangenti servono a ridurre la velocità dei veicoli, aumentando la sicurezza per le cosiddette “utenze deboli” della strada. Non ci sono, invece, problemi di larghezza: le dimensioni delle corsie rientrano assolutamente all’interno di quanto previsto dal Codice della Strada. Anche dagli operatori del soccorso al Comune non è pervenuta alcuna segnalazione ufficiale di criticità, per quanto cerchino sempre di passare su percorsi meno trafficati e tendano quindi a evitare via San Francesco di Sales, soprattutto in alcuni orari».
Gaveglio ha concluso il suo intervento in Consiglio con una riflessione: «Quello che si constata, per l’ennesima volta, è la necessità di una tangenziale che sfoltisca i veicoli di passaggio che attraversano la nostra città».