Piobesi, tutte le proposte dei centri estivi per il 2023

476

Il Comune di Piobesi Torinese ha presentato tutte le proposte di centri estivi che saranno attivi sul proprio territorio nell’estate 2023.

piobesi torinese scuola infanzia baima proloco maneggio equitazione centri estivi
Il Comune di Piobesi Torinese ha condiviso le varie proposte di centri estivi attive sul territorio piobesino per l’estate 2023; tra queste il centro estivo della scuola dell’infanzia Baima (foto: scuola dell’infanzia Mons. Baima)

Il Comune di Piobesi Torinese ha condiviso le varie proposte di centri estivi che saranno attivi nell’estate 2023 sul territorio piobesino; oltre a quelle della parrocchia e delle Associazioni sportive ASD Sportinsieme e Chisola Volley, ci sono anche quelle della scuola dell’infanzia Baima, della Proloco e del maneggio Ranch Heartland.

La scuola dell’infanzia “Mons. Baima” organizza il proprio estate bimbi dal titolo “Un’estate a ritmo di musica con Topo Tip”, aperto ai bambini dai tre ai sei anni (nati nel 2017) e a quelli che già frequentano la sezione primavera della stessa scuola. Questo centro estivo sarà aperto dal 3 al 28 luglio e si svolgerà nei locali della scuola. Ogni giornata inizierà alle 8 e finirà alle 17 con pranzo incluso: l’ingresso potrà essere effettuato dalle 8 alle 8:45, mentre l’uscita dalle 16 alle 17; è inoltre prevista un’uscita facoltativa alle 13:30.

Verranno proposte numerose attività, tra cui laboratori creativi ed espressivi, baby dance e giochi con l’acqua, uscite sul territorio, pic-nic all’aperto e giochi di movimento e di cooperazione. Il costo è di 80 euro a settimana (per i fratelli o le sorelle iscritti contemporaneamente il costo scende a 75 euro); per i non frequentanti è inoltre richiesta un’aggiunta di 25 euro per la tassa d’iscrizione. Invece, per i bambini della sezione primavera il costo sale a 100 euro a settimana (diminuito a 95 euro se presenti fratelli o sorelle). É possibile contattare la scuola per informazioni e iscrizioni al numero 011-9657093 e all’indirizzo e-mail info@scuolamaternabaima.it.

Piobesi, condivise le prime due proposte di centro estivo per l’estate 2023

Anche l’Associazione Proloco di Piobesi propone nuovamente il proprio centro estivo, in collaborazione con la cooperativa sociale ET. Questo sarà aperto dal 12 giugno al 28 luglio e poi di nuovo dal 4 all’8 settembre, secondo l’orario 8-17, per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Anche in questo caso sono presenti molteplici attività: laboratori creativi, giochi e tornei sportivi, gite sul territorio (al lago dei Germani e al ranch Heartland) e i cosiddetti “venerdì special”.

Il costo a settimana è di 65 euro, ma sono previste riduzioni per fratelli e sorelle; è possibile portare con sé il pranzo al sacco o usufruire del pasto caldo preparato dalla Proloco al costo di 5 euro. Le iscrizioni sono aperte fino al 26 maggio e fino ad esaurimento posti; sono due gli indirizzi e-mail da contattare per avere maggiori informazioni: luisa.chinzer@cooperativasocialeet.it e roberta.manias@cooperativasocialeet.it.

Infine, anche il ranch Heartland organizza il proprio centro estivo, “Estate ragazzi in sella”, aperto a bambini e ragazzi dai cinque anni in su. Si svolgerà nel maneggio che si trova in via Respagliette 30 a Piobesi Torinese, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (è possibile comunque concordare orari particolari e personalizzati). Ci sono diversi periodi in cui questo centro estivo sarà aperto: dal 12 giugno all’8 luglio; dal 17 luglio al 12 agosto; dal 21 agosto al 9 settembre; diversi anche i costi: l’iscrizione giornaliera prevede una spesa di 25 euro, quella settimanale 100 euro, mentre al mese il costo è di 350 euro.

É necessario portare con sé il pranzo al sacco, uno zainetto, una borraccia, un cappellino, un k-way e anche un cambio completo. In una giornata tipo è prevista un’ora di lezione al giorno, giochi e vita di scuderia, l’assistenza nello svolgimento dei compiti e laboratori delle idee. Per contattare il ranch Heartland è possibile telefonare al numero 391-3323306 (Alessia).

Piobesi, in mostra le opere del pittore piobesino Fiorenzo Faccin