Piobesi, condivise le prime due proposte di centro estivo per l’estate 2023

456

Sono state presentate le prime proposte di centro estivo sul territorio di Piobesi Torinese, da parte della parrocchia piobesina e dalle due Associazioni sportive ASD Sportinsieme e Chisola Volley.

piobesi torinese estate 2023 centro estivo proposte asd sportinsieme chisola volley oratorio parrocchia
Sono state condivise le prime proposte di centro estivo per il territorio di Piobesi Torinese, da parte delle società sportive ASD Sportinsieme e Chisola Volley e da parte della parrocchia piobesina [immagine di repertorio]
In vista dell’estate 2023, sono state diffuse le prime proposte di centro estivo, attive sul territorio di Piobesi Torinese, dedicate alle famiglie con bambini e ragazzi in età sia di scuola primaria (elementari) sia di scuola secondaria di primo grado (medie).

Al momento sono due le proposte condivise, una promossa dalle due Associazioni sportive ASD Sportinsieme e Chisola Volley, e l’altra suggerita dalla parrocchia piobesina. Entrambi i centri estivi sono organizzati con il patrocinio del Comune di Piobesi Torinese e, quest’anno per la prima volta, entrambi prevedono l’accoglienza dei bambini per l’intera giornata: infatti, fino all’anno scorso, il centro estivo della parrocchia offriva solo attività pomeridiane, eccezion fatta per le gite in piscina che coprivano tutto il giorno.

Il centro estivo delle due Associazioni sportive ASD Sportinsieme e Chisola Volley si chiama “Sport Summer Camp 2023” e si svolgerà al campo sportivo di Piobesi Torinese, che si trova in via Galimberti. Accoglierà i bambini dal lunedì al venerdì con orario 7:30-18 ed è aperto a bambini e ragazzi nati tra il 2008 e il 2017; per parteciparvi è obbligatorio effettuare la visita medica. Sono previste otto settimane di centro estivo, a partire dal 12 giugno e fino al 4 agosto compreso.

Di seguito i costi di questo centro estivo: per i residenti e i tesserati la quota settimanale è di 50 euro, mentre per chi non è residente questa sale a 60 euro; a ciò è necessario aggiungere 15 euro che comprendono l’assicurazione e la quota associativa (in cui è incluso un kit in omaggio) e altri 25 euro a settimana per chi vuole usufruire del servizio mensa; chi volesse può anche portare con sé il pranzo al sacco, che è obbligatorio per tutti il giorno della gita. Sono infatti anche previste gite, il cui costo non è compreso nelle quote segnalate in precedenza; il campo sportivo rimarrà comunque aperto anche in occasione delle gite per coloro che non vi aderiranno. Le iscrizioni sono già aperte: è possibile recarsi ogni lunedì e giovedì in orario 18-19:30 al campo sportivo; per avere maggiori informazioni sono due i numeri da contattare: 331-7697475 (Irene) e 333-2522708 (Giuseppe).

Piobesi, in mostra le opere del pittore piobesino Fiorenzo Faccin

L’oratorio estivo promosso dalla parrocchia di Piobesi Torinese, invece, si svolgerà in due luoghi diversi: nei locali dell’oratorio di via Solferino per i bambini delle elementari, e nei locali della parrocchia in via San Giovanni Bosco per i ragazzi delle medie. Sarà aperto per tre settimane, dal 26 giugno al 14 luglio, tutti i pomeriggi dalle 14:30-18; per la prima volta in assoluto, inoltre, sarà anche aperto al mattino dalle 8-14:30 sempre nei locali dell’oratorio sia per bambini che per ragazzi. Per chi partecipa all’intero giorno è possibile portare il pranzo al sacco o avere un pasto caldo, ospitati dalla scuola dell’infanzia Baima, al costo di 25 euro alla settimana.

Anche in questo caso è prevista una quota di iscrizione di 15 euro (7 euro per i tesserati); se si partecipa all’oratorio estivo solo al pomeriggio il costo è di 25 euro a settimana senza gita (50 euro a settimana gita compresa), mentre se si frequenta anche il mattino il costo si alza a 40 euro a settimana senza gita (65 euro a settimana gita compresa). Le iscrizioni partiranno nel mese di maggio e si svolgeranno in oratorio nelle seguenti date:

  • venerdì 5 maggio ore 21:30-22:30
  • sabato 6 maggio ore 15-18
  • sabato 13 maggio ore 15-18
  • giovedì 18 maggio ore 21-22.

É possibile anche iscriversi inviando tutte le autorizzazioni (tutti i moduli sono disponibili sulle pagine social Facebook e Instagram della parrocchia) e la ricevuta di pagamento tramite bonifico all’indirizzo e-mail oratorio.piobesi.torinese@gmail.com, entro il 31 maggio. Saranno accettate sempre iscrizioni, anche dopo le date già elencate e anche di settimana in settimana durante il centro estivo; in questi casi, però, non è assicurata la consegna della maglietta, e la possibilità di partecipare al mattino, alle gite e al pasto caldo.

Piobesi, in corso la lotteria della Caritas per la festa della mamma