A Carignano il libro Prendiamoci cura della casa comune: Tav e Laudato si’

505

Giovedì 15 giugno a Carignano l’associazione TraMe presenta il libro “Prendiamoci cura della Casa comune – Laudato si’ e progetto Tav Torino Lione a Confronto”.

libro tav carignano
La copertina del libro “Prendiamoci cura della casa comune. Laudato si’ e progetto Tav Torino Lione a Confronto”, del gruppo Cattolici per la Vita della Valle, edito da EMI

L’associazione TraMe di Carignano propone una serata di presentazione del libro “Prendiamoci cura della casa comune – Laudato si’ e progetto Tav Torino Lione a Confronto”, del gruppo Cattolici per la Vita della Valle ed edito da EMI, giovedì 15 giugno alle ore 20:45 nella sede di via Silvio Pellico 28. Interverranno la presidente di TraMe Odilia Negro, Donatella Giunti del gruppo Cattolici per la Vita della Valle, e il Circolo Legambiente “Il Platano” di Carmagnola.

Spiegano gli autori: “All’interno del movimento No Tav si è costituito un gruppo di cattolici che, unendo preghiera, riflessione e azione, ha deciso di dare concretezza a un’idea forte di ecologia integrale attraverso il confronto tra l’enciclica Laudato si’ e gli impatti sull’ambiente legati alla linea ferroviaria Torino-Lione. Citando i documenti ufficiali e le parole dei politici, riferendo i dati riportati negli anni dai giornali, e attraverso un confronto continuo con il magistero della Chiesa, ecologia, salute, economia e politica vengono ricondotte al centro del dibattito in una forma inedita e illuminante”.

Papa Francesco, un ecologista nella predica e nella pratica

Continuano: “Il movimento No Tav è un vero movimento popolare che, con una forza e una costanza straordinarie, si batte da anni per salvare la propria terra, la Val di Susa, dalla bramosia del capitale. Questo movimento è da anni che scende in piazza, nonostante arresti, processi, e continua a manifestare con la tenacia tipica di chi vive in montagna. Questo movimento però è capace anche di fermarsi e di riflettere sulla sua azione, partendo da un documento profetico di papa Francesco, la Laudato si’. (Magari le comunità cristiane in Italia avessero preso così seriamente la Laudato si’ come ha fatto la comunità di Val di Susa!)”.

Dalla prefazione di Alex Zanotelli si legge: “Questa riflessione parte proprio dal grave monito che papa Francesco lancia nel suo documento: “Le previsioni catastrofiche ormai non si possono più guardare con disprezzo e ironia. Potremmo lasciare alle prossime generazioni troppe macerie, deserti e sporcizie. Il ritmo di consumo, di spreco e di alterazione dell’ambiente ha superato la possibilità del pianeta, in maniera tale che lo stile di vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi, come di fatto sta già avvenendo periodicamente in diverse regioni (Laudato si’, 161)”.

Nuovo libro su Papa Ratzinger scritto da Renzo e Domenico Agasso