A Poirino una panchina in memoria del campo di Mauthausen

84

È stata inaugurata nei giorni scorsi a Poirino una panchina in memoria della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen.

Poirino panchina Mauthausen
La nuova panchina inaugurata a Poirino

Nei giorni scorsi a Poirino si è tenuta l’inaugurazione della panchina in memoria della liberazione del campo di concentramento di Mauthausen e della targa in ricordo del “Giuramento di Mauthausen”.

Fanno sapere dal Comune: “Il 16 maggio 1945 in occasione del rimpatrio del primo contingente dei deportati, quello sovietico, si tenne sul piazzale dell’appello una grande manifestazione al termine della quale fu approvato il testo noto come il “Giuramento di Mauthausen“, che aveva l’obiettivo di proteggere la libertà appena riconquistata”. 

Alla cerimonia hanno partecipato gli alunni delle scuole poirinesi, insieme agli insegnanti, alla vicepreside Annamaria Gioda e alla preside Paola Catanzaro.

Concludono dal Comune: “Vogliamo ringraziare la signora Carla Griva, il parroco Don Domenico, il Sindaco di Isolabella, Gianfranco Raimondi, il Gruppo Alpini di Poirino e il Presidente degli Alpini di Nichelino per aver presenziato alla cerimonia”. 

A Poirino si inaugura una panchina contro il vandalismo