A Racconigi l’evento “Storie di scatti, memorie di luoghi”

321

Oggi, venerdì 28 aprile, alle ore 17, il Castello di Racconigi propone un nuovo appuntamento della rassegna “Conversazioni sul Novecento” dal titolo “Storie di scatti, memorie di luoghi”. 

Il Castello di Racconigi propone un evento dedicato alla fotografia

Nella giornata di oggi, venerdì 28 aprile, alle ore 17, al castello di Racconigi si svolgerà l’evento “Storie di scatti, memorie di luoghi. Connessioni fotografiche al Castello di Racconigi: schedatura, digitalizzazione e restauro”. 

L’evento fa parte del ciclo di incontri “Conversazioni sul Novecento. Studi, ricerche e restauri al Castello di Racconigi”, promosso insieme al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Interverranno la storica dell’arte Tullia Garzena, Daniela Giordi e Silvio Ortolani di Sisho Fotografia & Archivi.

Racconigi: 8 manufatti inediti per l’esposizione Storie dal mondo in castello

Il progetto è rientrato tra i vincitori dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020”, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e ha lo scopo di valorizzare la scoperta e la cura del patrimonio fotografico del Castello.

La conferenza presenta le attività di schedatura, digitalizzazione e restauro svolte su circa 3.000 immagini, un corpus che comprende scatti istituzionali e fotografie di valenza documentaria, etnografica o storico-artistica donate ai Savoia, databili tra il 1880 e il 1940, e legate ai viaggi diplomatici compiuti all’estero da Vittorio Emanuele III e Umberto II, ultimi re d’Italia. 

L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti. 

Ponente Line: i treni del mare tra Piemonte e Liguria