A Racconigi l’iniziativa “passapORTO.bio” a cura di Solare Collettivo onlus

471

Partirà martedì 7 marzo a Racconigi un ciclo di incontri dal titolo “passapORTO.bio”, per tutti gli appassionati dell’orto.

Racconigi passapOrto
L’evento, patrocinato dal Comune di Racconigi, è organizzato dall’associazione Solare Collettivo Onlus

A partire da martedì 7 marzo 2023 il Centro di Aggregazione Giovanile ex G.I.L. di Racconigi (via Divisione Alpina Cuneense 20) ospiterà l’iniziativa “passapORTO.bio”, organizzata dall’associazione Solare Collettivo onlus e patrocinata dal Comune di Racconigi.

Si tratta di un’opportunità, a disposizione di tutti gli appassionati dell’orto, per incontrarsi e condividere dubbi, conoscenze ed esperienze per scoprire tutti i segreti di una coltivazione biologica e permettere quindi di ottenere un orto eccellente, salutare e sostenibile, riducendo o eliminando l’utilizzo di pesticidi e concimi chimici, dannosi per il futuro del pianeta e, allo stesso tempo, anche per la salute.

Due incontri di formazione cinematografica a Racconigi

Un sabato di fine aprile inizio maggio è prevista un’uscita all’orto collettivo “Milpa” a Piasco.

Al momento dell’iscrizione ai partecipanti sarà richiesto un contributo di 20 euro comprensivo di iscrizione all’Associazione e contributo per gli incontri e l’uscita sul territorio.

Per avere maggiori informazioni o iscriversi è possibile contattare Anna Maria Olivero (Presidente Solare Collettivo onlus) al numero 348-2820151 o all’indirizzo email presidente@solarecollettivo.it.

“Cena delle Donne” con la Croce Rossa di Racconigi

Sono previsti quattro incontri:

-Martedì 7 Marzo 2023 – ore 20:30-22:30, “La milpa come filosofia di vita“, il rapporto dell’essere umano con la natura condivisi di generazione in generazione nella cultura Maya.

-Lunedì 13 Marzo 2023 – ore 20:30-22:30, “Il seme: importanza e biodiversità“, impariamo a raccogliere, selezionare e condividere quanti più semi possibile, ricercando le varietà locali e in tutto il mondo.

-Mercoledì 22 Marzo 2023 – ore 20:30-22:30, “La fertilità del suolo“, dalle piante bio indicatrici all’utilizzo di tecniche rigenerative in autoproduzione.

-Lunedì 27 Marzo 2023 – ore 20:30-22:30, “Fertilizzazione organica“, come fare un ottimo compost. La difesa delle piante con prodotti naturali, senza uso di pesticidi chimici.

Racconigi: dal Comune alcuni consigli per evitare lo spreco d’acqua