Due incontri di formazione cinematografica a Racconigi

397

Nell’ambito del progetto “Non è un paese per vecchi” a Racconigi si terrà un corso di formazione cinematografica dedicato a insegnanti e studenti.

Marco Lombardi, il formatore degli incontri

Nell’ambito del progetto “Non è un Paese per vecchi”, un percorso di formazione cinematografica realizzato nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, a Racconigi sono in programma due incontri dedicati a insegnanti e studenti.

Il progetto inizierà mercoledì 1 marzo, alle ore 15, alla scuola primaria di via Ferruccio Ton 3, con una formazione rivolta agli insegnanti e promossa da Ratatoj APS di Saluzzo, in collaborazione con il Comune di Racconigi, Progetto Cantoregi e l’istituto Comprensivo “Bartolomeo Muzzone”.

Cinema Elios di Carmagnola, gli appuntamenti speciali di fine febbraio

Il secondo appuntamento sarà in data 8 Marzo, alle ore 16, e avrà lo scopo di stimolare una sensibilità diffusa e una competenza collettiva sul linguaggio cinematografico e sulle sue implicazioni educative, favorendo l’emersione degli aspetti emotivi e facilitando le relazioni con l’altro.

Oltre ai percorsi di formazione per insegnanti verranno attivati laboratori formativi per gli studenti e le studentesse sul linguaggio cinematografico in scuole di diverso ordine e grado. Verranno inoltre organizzate proiezioni cinematografiche gratuite dedicate agli studenti e alla comunità educante per valorizzare ed arricchire il percorso formativo.

Alla Soms di Racconigi una rassegna di film dedicata ai più giovani

Questi momenti di formazione sono pensati per ragionare sul rapporto tra la didattica e gli audiovisivi, la narrazione per immagini e le tematiche che può veicolare, provando a fornire ulteriori strumenti agli insegnanti per aumentare la consapevolezza negli studenti. Sono anche un modo per rafforzare le reti tra amministrazioni, realtà scolastiche ed enti culturali del territorio, che hanno meno possibilità rispetto ai grandi centri urbani“, spiega Gabriele Pappalardo, project manager per Ratatoj APS.

Gli incontri saranno diretti dall’operatore di educazione visiva a scuola Marco Lombardi, critico cinematografico e autore di programmi radiofonici e televisivi e selezionatore per la Mostra del Cinema di Venezia e gli European Film Award. Ha inoltre insegnato all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e all’Università “Sapienza” di Roma e si occupa di formazione cinematografica in ambito scolastico.

Il progetto terminerà a maggio 2023 e si svilupperà nei territori di Saluzzo, Racconigi, Dronero, Carmagnola, Almese e Corneliano d’Alba. Il corso è gratuito e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. È possibile iscriversi a questo link.

Villastellone: sono iniziati i lavori al cinema parrocchiale Jolly