A Racconigi una serata dedicata alla tomba di Tutankhamon

122

Mercoledì 16 novembre alla Soms di Racconigi si terrà una serata di approfondimento sulla tomba del faraone Tutankhamon. Ospite il professor Francesco Porcelli.

Racconigi Tutankhamon
Relatore della serata sarà il professor Francesco Porcelli, ordinario di fisica della materia del Politecnico di Torino e coordinatore della spedizione internazionale che ha condotto indagini per scoprire cosa si nasconde oltre la tomba di Tutankhamon

Mercoledì 16 novembre, alle ore 20:45, la Soms di Racconigi ospiterà una serata divulgativa dedicata ad una delle più importanti scoperte dell’archeologia mondiale: quella della tomba del faraone egizio Tutankhamon.

Relatore dell’incontro sarà il professor Francesco Porcelli, ordinario di fisica della materia del Politecnico di Torino e coordinatore della spedizione internazionale che ha condotto indagini per scoprire cosa si nasconde oltre la tomba di Tutankhamon. Il docente illustrerà le scoperte attraverso immagini ed un racconto avvincente di un’esperienza straordinaria nell’affascinante Valle dei Re egiziana.

Domenica a Racconigi va in scena lo spettacolo “Alla ricerca di Kaidara”

L’appuntamento era previsto per venerdì 4 novembre, centenario esatto della scoperta della tomba del faraone, ma è stato spostato a causa di impegni del professore, attivo in un progetto a Pompei.

La serata è organizzata nell’ambito della rassegna culturale “Non di sola letteratura…”, a cura del Centro culturale “Le Clarisse”, che vede impegnati il consigliere delegato alla cultura Andrea Capello e la consigliera delegata all’UniTre Giulia Porchietto.

Restauro di sei vasi orientali al Castello di Racconigi

L’ingresso all’evento è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

L’appuntamento successivo della rassegna sarà la presentazione del libro di Grazia Liprandi, “7 vite come i gatti”( Albatros il Filo edizioni), fissata per lunedì 28 novembre, sempre alla Soms.

A Racconigi il Festival del Rumore, sul tema della salute mentale