A Sommariva del Bosco un incontro sul tema “Fuochi e Masche”.

213

L’Associazione culturale Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco ha organizzato un appuntamento dal titolo “Riprendiamo con Fuochi e Masche” nella giornata di venerdì 18 giugno.

Sommariva fuochi e masche
L’incontro, partendo dalla storia e dalle tradizioni locali, sarà un’occasione anche per riflettere sul tempo presente

Domani, venerdì 18 giugno 2021, alle ore 21 avrà luogo all’auditorium Seyssel di Sommariva del Bosco l’incontro “Riprendiamo con Fuochi e Masche“, organizzato dall’Associazione culturale Ripa Nemoris.

“Il tema “Fuochi e Masche”, al di là dell’aspetto ovviamente favolistico, storico e tradizionale, apre interessanti prospettive di riavvicinamento a fenomeni naturali, di riscoperta di socialità e di riflessione sull’affascinante, attualissimo e cruciale problema dei rapporti uomo-donnaspiega il presidente dell’associazione, Giovanni Chiavazza- Nell’occasione verrà presentato anche lo spettacoloStreghe” che avrà luogo nel suggestivo parco del Bersaglio venerdì 25 giugno”. 

Questo il programma della serata: aprirà l’incontro Elena Angeleri, che traccerà una breve storia della caccia alle streghe, successivamente Antonio Visconti, sindaco di Spigno Monferrato, racconterà un processo di stregoneria avvenuto a Spigno nel ‘600 ai tempi della peste. Interverranno anche Giovanni Chiavazza, il cui discorso sarà intitolato “Verso la fine del dominio maschile?“, e Paolo La Farina, autore teatrale che parlerà della figura della strega sul palcoscenico.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative per il contenimento del contagio da Covid-19 e si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina.

Piemonte in zona bianca da lunedì 14 giugno: cosa cambia