A Sommariva la conferenza “Lo spazio al servizio della terra”

434

Venerdì 24 Febbraio l’associazione culturale Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco propone la conferenza “Lo spazio al servizio della terra”. Appuntamento alla Sala Conferenze “Giovanni Maria Borri” di Viale Scuole, alle ore 21.

“Un cocktail di scienze” è un’iniziativa dell’Associazione Ripa Nemoris di Sommariva del Bosco

A Sommariva del Bosco è in programma il secondo appuntamento della rassegna scientifica “Un cocktail di scienze”, organizzata dall’Associazione Ripa Nemoris: venerdì 24 febbraio, alle ore 21, la Sala Conferenze “Giovanni Maria Borri” ospiterà un incontro dal titolo “Lo spazio al servizio della terra“.

Alla serata interverranno due relatori sommarivesi: Beniamino Abis, PhD in Climatologia, e l’Ingegnere Federico Maretto, Future Programs Manager di Arianegroup.

Sommariva, Ripa Nemoris presenta il programma del 2023

La discussione della serata sarà mirata a individuare una risposta alla domanda “Perché andare nello spazio quando ci sono grandi problemi da affrontare sulla Terra?”.

“Lo spazio permette di osservare e comprendere i cambiamenti a livello globale ed è proprio l’esplorazione dello spazio che permetterà all’uomo di trovare una soluzione a problemi imminenti come la crisi climatica –commentano gli organizzatoriSempre più negli ultimi anni si è reso evidente il fatto che le risorse della Terra non siano infinite, e che gli stili di vita non attenti a questa evidenza avranno ripercussioni globali irreparabili”.

I relatori sommarivesi spiegheranno l’importanza delle ricerche e missioni spaziali, che hanno reso possibile la creazione di nuove tecnologie come la TAC, la depurazione delle acque, i microprocessori, l’abbigliamenti per situazioni estreme, il cibo liofilizzato e tante altre invenzioni che hanno portato miglioramenti della vita umana.

A Sommariva una raccolta a favore delle popolazioni colpite dal terremoto