L’Abc non molla: vittoria casalinga su Asti in gara 2

237

Splendida rimonta dell’Abc Carmagnola Basket al palazzetto di corso Roma: battuto Asti 64-62. Per il passaggio al secondo turno dei play off sarà decisiva la terza sfida, in programma venerdì.

 

Abc Carmagnola basket

Splendida vittoria casalinga per l’Abc che, superando Asti 64-62 nel match di gara 2 di playoff, pareggia la serie e si regala la possibilità di giocarsi il passaggio del turno nella decisiva trasferta di gara 3.

Successo sofferto ma meritato, arrivato grazie alla solidità difensiva dei carmagnolesi, che non hanno mai mollato anche nel momento di massima difficoltà.
I primi minuti di gioco sono stati caratterizzati da grande equilibrio: parziale iniziale favorevole ai padroni di casa, cui ha fatto seguito la reazione astigiana, che permetteva agli ospiti di recuperare il leggero svantaggio e di chiudere la prima frazione a contatto con gli avversari (18-16).

Nel secondo quarto la situazione di sostanziale parità sembra mantenersi inalterata, ma nei minuti conclusivi i carmagnolesi subiscono un parziale che porta Asti ad avere un vantaggio di sei lunghezze all’intervallo (30-36).

Alla ripresa delle operazioni dopo la pausa di metà gara, si presenta in campo un’Abc decisa a combattere con le unghie e con i denti per evitare che la propria stagione si chiuda con una sconfitta casalinga. In poco tempo i carmagnolesi ricuciono lo strappo e si riportano a contatto. Ancora una volta, però, Asti è brava a piazzare un parziale a proprio favore a fine periodo e si porta nuovamente in situazione di discreto vantaggio, arrivando a condurre la contesa di otto lunghezze a fine terzo quarto (46-54).

I carmagnolesi sembrano accusare il colpo e appaiono in difficoltà, ma, sostenuti dal numeroso e caloroso pubblico amico, riescono a rimanere mentalmente in partita ed a recuperare nuovamente lo scarto negativo attorno alla metà dell’ultima frazione.
Si arriva così, esattamente come in gara 1, a un finale punto a punto, nel quale l’Abc è brava a limitare l’attacco avversario grazie a una solidissima difesa.

A circa 4 secondi dalla sirena finale lo strabiliante canestro di un ottimo Milone permette ai carmagnolesi di portarsi sul +2, prima che la buona azione difensiva finale costringa Asti a sbagliare il tiro del pareggio e sancisca la vittoria dell’Abc.

Finisce 64-62 ed esplode la gioia del palazzetto: un successo ottenuto grazie alla forza mentale dei padroni di casa e alla loro voglia di rimanere attaccati a partita e serie fino all’ultimo.
La gara 3 di venerdì sera ad Asti sarà decisiva e per questo ancora più complicata: servirà una prestazione di ottimo livello per passare il turno e prolungare questa splendida stagione.