Il convegno di studi “Umberto II: un principe e i suoi luoghi”, dedicato all’analisi della vita del principe, avrà luogo giovedì 24 ottobre nel Salone d’Ercole del Castello di Racconigi, con eventi a partire dalle 11.
Giovedì 24 ottobre alle ore 11 si terrà al Castello di Racconigi la prima giornata di eventi del convegno internazionale di studi “Umberto II: un principe e i suoi luoghi”, che poi proseguirà, venerdì 25 ottobre ai Musei Reali di Torino e nel Salone delle Guardie Svizzere del Palazzo Reale.
Il convegno è promosso dai Musei Reali di Torino, le Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, insieme alla Fondazione Accorsi-Ometto, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.
Racconigi: premiati i volontari della Croce Rossa con più anzianità
Il convegno è stato ideato a centovent’anni dalla nascita di Umberto II e intende studiare la figura del principe, a partire dalle raccolte d’arte e dalle scelte decorative e di arredo compiute nelle residenze in cui abitò.
Le due giornate di eventi analizzeranno e presenteranno le iniziative da lui promosse al Castello di Racconigi, al Palazzo Reale di Torino, al Castello Reale di Sarre, al Quirinale e nelle residenze napoletane, nell’intento di presentare al pubblico la figura di Umberto II in rapporto al suo coinvolgimento nella storia delle arti e del collezionismo del Novecento.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Al Castello di Racconigi l’iniziativa “Il Giappone nelle stagioni”