Alla biblioteca civica di Carignano “La notte dei Pupazzi”

192

Anche la biblioteca civica di Carignano ospiterà, mercoledì 20 marzo, “La notte dei Pupazzi”.

notte pupazzi Sbam
L’attività rientra nel progetto Nati per Leggere

La notte fra mercoledì 20 marzo e giovedì 21 marzo, alla biblioteca civica di Carignano, sarà dedicata a “La notte dei Pupazzi“, un’iniziativa molto diffusa in Giappone e negli Stai Uniti, arrivata in Italia solo da pochi anni.

La notte dei Pupazzi” prevede che i bambini e le bambine si rechino in biblioteca, mercoledì 20 marzo, in compagnia del loro pupazzo preferito, per partecipare alla lettura di libri illustrati; le storie, però, come i bambini sanno bene, sono una via d’accesso privilegiata al mondo dei sogni, soprattutto per i pupazzi, tanto che sarebbe un peccato svegliarli per riportarli a casa: i bambini dovranno perciò trovare un angolo comodo e sicuro dove i loro amici potranno riposare, accuditi dalle bibliotecarie e dai bibliotecari.

Bobbio, Carignano: due studentesse alla premiazione del Prix Goncourt

Il giorno seguente, giovedì 21 marzo, i bambini potranno tornare a riprendere il proprio peluche e scopriranno che durante la notte i pupazzi si sono divertiti un mondo e ne hanno combinate di tutti i colori, come testimoniano i racconti dei bibliotecari o le fotografie scattate durante la notte e mostrate ai bambini: si sono cimentati nel prestito, hanno utilizzato il pc, letto i giornali, realizzato meravigliosi disegni, fatto colazione insieme e soprattutto hanno scelto un libro da portare a casa per leggerlo con il proprio bambino o con la propria bambina.

I bambini e le bambine di Carignano (da 0 a 6 anni) potranno portare in biblioteca i propri pupazzi, in via Frichieri 19, mercoledì 20 marzo alle ore 16:30, e potranno tornare a riprenderli giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 16:30. Si comunica che saranno ammessi un numero massimo di 30 pupazzi.

L’attività, che coinvolge le Biblioteche dello SBAM, rientra nel progetto “Nati per Leggere – Cultura per Crescere“. La partecipazione all’evento è gratuita e per maggiori informazioni è possibile contattare la biblioteca via e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.carignano.to.it, oppure telefonicamente ai numeri 011-9698481 e 011-9698482; o consultare il sito del Comune di Carignano, alla pagina dedicata, cliccando qui.

Notizie gratis ogni giorno con il canale Whatsapp de “Il Carmagnolese”