Analisi del voto a Carmagnola dopo le elezioni politiche 2022

190

Quali sono gli andamenti elettorali a Carmagnola registrati dal voto per le elezioni politiche 2022? Il confronto e l’analisi dei dati rispetto alle Comunali dello scorso anno e alle ultime consultazioni nazionali.

carmagnola elezioni politiche 2022
Come si è spostato l’elettorato di Carmagnola il 25 settembre 2022 rispetto alle elezioni politiche 2018 e alle le Comunali 2021 (foto @Ansa)

La vittoria di Fratelli d’Italia alle elezioni politiche 2022, registrata anche a Carmagnola, è il dato politico più chiaro che emerge dal confronto dei risultati delle urne rispetto alle precedenti tornate elettorali.

QUI I RISULTATI DEFINITIVI DELLE ELEZIONI POLITICHE A CARMAGNOLA

Risultati elezioni politiche a Carmagnola: il centrodestra doppia il centrosinistra

Rispetto alle Comunali dello scorso anno -che videro la schiacciante vittoria al primo turno di Ivana Gaveglio su Angelo Elia– emergono i forti cali di PD e Lega, con la risalita del Movimento 5 Stelle e una lieve crescita anche da parte di Forza Italia.

Se invece si prende come termine di paragone il voto alle Politiche del 2018, emerge la sostanziale stabilità del centrosinistra, a partire proprio dal Partito Democratico, mentre forti scostamenti in negativo si notano per M5S, Lega e Forza Italia, a favore dell’exploit del partito di Giorgia Meloni.

Elezioni a Carmagnola, liste: Meloni e Lega fanno il botto, scompare il M5S

Chi sale e chi scende rispetto alle Comunali 2021

A poco meno di un anno dal voto per il Comune di Carmagnola, le elezioni politiche 2022 mettono sostanzialmente in luce come il centrodestra resti in ampio vantaggio sul centrosinistra.

Cambiano, più che altro, i rapporti di forza interni alle Coalizioni, per quanto i risultati siano solo in parte sovrapponibili, vista la presenza di numerose liste civiche alle elezioni amministrative e quella, in questa tornata elettorale, di simboli nazionali che non c’erano nel 2021.

Carmagnola, elezioni: Gaveglio riconfermata con il 61,8%. I dati definitivi.

All’interno del centrodestra, Fratelli d’Italia cresce di quattro punti percentuali, confermandosi di gran lunga il primo partito cittadino ed egemone anche all’interno della propria Coalizione.

Perde terreno la Lega, con un calo di oltre il 6%, pur registrando un risultato leggermente migliore rispetto a quello nazionale; un po’ a sorpresa, invece, Forza Italia non solo resta stabile, ma sale di più dell’1% rispetto allo scorso anno.

elezioni politiche 2022 carmagnola
Confronto tra le elezioni politiche 2022 e le Comunali 2021 a Carmagnola (*PD+lista Elia, **Il futuro di Carmagnola); per le Politiche 2022 il dato è la media tra i voti presi tra Camera e Senato

Nel centrosinistra, il PD lascia indietro quasi otto punti percentuali se si confronta il risultato di queste elezioni con la somma dei voti ottenuti lo scorso anno dalla lista “con il simbolo” e dalla lista civica per Elia sindaco; pressoché invariata la percentuale della Sinistra Ecologista.

Il Movimento 5 Stelle -che aveva toccato il minimo storico alle Comunali con il 3%, scomparendo dal Consiglio comunalequadruplica quasi la propria percentuale, riportandosi a due cifre.

In linea con il risultato nazionale quello di Azione e Italia Viva, con il partito di Calenda che sul territorio fa riferimento a una parte del gruppo civico centrista “Il futuro di Carmagnola”: facendo un confronto forse un po’ azzardato, il Terzo Polo conquista il 2% in più rispetto ai voti presi dalla Coalizione che ha sostenuto Roberto Frappampina.

Elezioni politiche 2022, a Carmagnola affluenza del 64%

Raffronto tra le elezioni politiche 2018 e 2022 a Carmagnola

Parzialmente diversa, invece, la lettura che emerge dall’analisi dei dati delle elezioni politiche di quest’anno rispetto alle precedenti, tenutesi nel 2018, con dati abbastanza omogenei per quanto riguarda la Camera dei Deputati.

Anche in questo caso il dato che maggiormente salta agli occhi è il boom di Fratelli d’Italia, che quattro anni fa raccoglieva appena il 3,5%, mentre la Lega dimezza praticamente i propri consensi e scende anche Forza Italia.

elezioni politiche 2022 2018 carmagnola
Confronto tra le elezioni politiche 2022 e 2018 a Carmagnola; per le Politiche 2022 il dato è la media tra i voti presi tra Camera e Senato

Il tracollo principale è però quello del Movimento 5 Stelle: nel 2018 fu il vero vincitore delle elezioni politiche, sfiorando il 30%, e oggi lascia sul terreno 18 punti percentuali.
All’epoca non era presente il polo centrista di Calenda e Renzi.

Stabile -addirittura con una leggera crescita- il risultato del centrosinistra: il PD si conferma di qualche decimale al di sopra del 17%, l’alleanza con gli ecologisti porta circa l’1% in più alla sinistra, si conferma il risultati di +Europa di Emma Bonino.

Risultati elezioni politiche 2022 nei Comuni del Carmagnolese