Anche Castagnole celebra la Giornata Internazionale della Donna

459

Varie iniziative per la Giornata internazionale della donna a Castagnole Piemonte: tra gli eventi di mercoledì 8 marzo ci sarà l’inaugurazione della mostra “Donne in cammino”, con fotografie e cimeli delle donne castagnolesi da inizio Novecento fino ad oggi.

castagnole piemonte giornata internazionale donna mostra proloco presentazione libro iniziative
A Castagnole Piemonte sono numerose le iniziative organizzate in occasione della Giornata internazionale della donna: mercoledì 8 marzo ci sarà la presentazione del libro “Ce la farò” di Gabriella Mosso e, a seguire, verrà inaugurata la mostra “Donne in cammino”; l’Associazione Proloco preparerà poi un’apericena a buffet (foto: Comune di Castagnole Piemonte)

Mercoledì 8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna: a Castagnole Piemonte sono state organizzate diverse iniziative per l’occasione, in collaborazione con alcune Associazioni locali.

Il Comune di Castagnole Piemonte, che da anni collabora con l’Associazione “La città delle donne“, è molto attivo per quanto riguarda la promozione della figura della donna, sia in occasione della Giornata internazionale che la celebra (8 marzo), sia nel giorno in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza di genere (25 novembre).

Le iniziative partiranno mercoledì 8 marzo, alle ore 18, con la presentazione del libro “Ce la farò”, dell’autrice Gabriella Mosso, a cura del gruppo di lettura Profumo di pagine. L’incontro avrà sede nella sala consiliare del municipio: il libro è un racconto autobiografico in cui la scrittrice racconta un periodo difficile della propria vita.

A seguire, una volta terminata la presentazione, verrà inaugurata la mostra “Donne in cammino”, allestita all’interno dei locali del municipio; l’esibizione sarà composta da fotografie e cimeli che ritraggono e sono appartenuti alle donne di Castagnole, e vanno dai primi anni del Novecento fino ad oggi. Si tratta di una mostra organizzata dall’Amministrazione in collaborazione con alcune cittadine, che hanno reperito gli scatti dai propri archivi di famiglie, con fotografi appassionati e anche con commercianti che hanno sostenuto il progetto. La mostra “Donne in cammino” sarà aperta al pubblico fino a domenica 16 aprile, giorno in cui si terrà anche la Fiera di Primavera a Castagnole. Fino a quel giorno l’esibizione sarà visitabile tutti i giorni, festivi e feriali, dalle ore 9 alle ore 17, all’interno del municipio.

Infine, per concludere la Giornata internazionale della donna, sarà il turno dell’Associazione Proloco di Castagnole Piemonte: il gruppo organizzerà un’apericena a buffet in occasione della ricorrenza; a tutte le partecipanti sarà offerto un piccolo omaggio. L’appuntamento è per le ore 20 nella sede dell’Associazione.

Papa Francesco scrive a Castagnole per ringraziare dei doni ricevuti