Santena e Cambiano collaborano per la Giornata della Donna

333

Appuntamento il 7 marzo alla biblioteca di Santena e l’8, il 10 e l’11 al teatro comunale di Cambiano per le iniziative dedicate alla Giornata internazionale della Donna.

Santena Cambiano Donna
A Santena e Cambiano due appuntamenti in occasione della Giornata internazionale della Donna

I comuni di Santena e Cambiano, in collaborazione con le associazioni del territorio, propongono ai cittadini due eventi in occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della Donna.

In particolare, martedì 7 marzo, alle ore 21, alla biblioteca “Enzo Marioni” di Santena ci sarà una serata dedicata alle donne, organizzata dall’UniTre Santena e Cambiano e dalla biblioteca. Durante la serata, la professoressa e relatrice Monica Chiesa parlerà di “Donne e Arte – Rosa Bonheur”: verrà presentata la famosa pittrice francese del XIX secolo, particolarmente nota in Inghilterra e negli Stati Uniti, che è stata una figura rappresentativa degli inizi del femminismo. Nella carriera di Rosa Bonheur emergono i conflitti, le contraddizioni e le lotte tipiche tra genere e professione.

“Cena delle Donne” con la Croce Rossa di Racconigi

Inoltre, l’8, il 10 e l’11 marzo al teatro comunale di Cambiano sarà presentato lo spettacolo teatrale “Nella Scatola” di Federico Guerri, con la regia di Valentina Minotti e a cura del laboratorio teatrale di Cambiano e dell’Associazione teatrale ElleTiCi: “In occasione della Giornata internazionale della Donna, Arianna racconta delle storie di alcune donne che attraversano il XX secolo. Si tratta di storie dure, difficili e impegnative come sono le storie delle donne ogni giorno. Le voci di Arianna si alternano e si mischiano sul palco e nella sua testa, accompagnandoci in una dolorosa danza che attraversa il XX secolo“.

L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.

Marzo: un mese al femminile con la Rete Donne di Carmagnola